Una truffa FaceApp Pro a cui tanti stanno abboccando: massima allerta

FaceApp Pro? No, grazie: si tratta di una truffa che cerca solo di raggirarvi con belle promesse

FaceApp Pro

INTERAZIONI: 583

L’applicazione FaceApp è divenuto all’improvviso un fenomeno social mondiale, che ha però lasciato qualche dubbio sulla privacy (in questo articolo vi abbiamo chiaramente spiegato come provvedere alla cancellazione delle foto e dei dati personali, così da non correre proprio più rischi). Forse non tutti sapete che sono già due anni che FaceApp è disponibile, e che probabilmente non è poi così tanto pericolosa come molti vorrebbero far credere (almeno non più di altre applicazioni ben più popolari, e di cui si fa uso praticamente ogni giorno, come i vari Facebook ed Instagram (volendo giusto fare degli esempi banali).

Come riportato dafrandroid.com‘, la vera minaccia può essere rappresentata dal tentativo di contraffazione che molto spesso si cela dietro applicazioni divenute improvvisamente tanto scaricate. La società di sicurezza ESET ha portato la questione all’attenzione degli utenti, affermando che già sono stati diversi i tentativi di truffa praticati sfruttando il nome di FaceApp, di cui una presunta versione Pro fittizia, che può essere scaricata in forma gratuita (sappiamo, invece, che FaceApp non ha un costo, e che l’applicazione di tutti i filtri disponibili viene effettuata soltanto passando alla versione ‘Premium’, chiaramente a pagamento). Ecco perché è stato così facile per i truffatori riuscire ad indicizzare le loro losche manovre sotto la query ‘FaceApp Pro’, con portali di dubbia provenienza e video tutorial fasulli pubblicati su YouTube.

Lo scopo è quello di incentivare gli utenti al click, sottoscrivendo abbonamenti a pagamento in maniera involontaria, aderendo a propria insaputa a sondaggi, installare applicazioni indesiderate, e chissà che altro. C’è chi ha ricevuto richieste da alcuni portali per la pubblicazione di notifiche che, quando abilitate, conducono direttamente ad altre proposte di natura fraudolenta. Attenti a FaceApp Pro: se proprio si desidera sbloccare tutti i filtri dell’applicazione originale, bisognerà procedere al regolare pagamento.