Google Stadia sulla cresta dell’onda, ma cosa succede ai giochi se il progetto fallisce?

Alta l'attesa per la nuova piattaforma del colosso statunitense, sebbene non manchi apprensione tra chi è pronto a saggiarne la bontà


INTERAZIONI: 61

Con Google Stadia l’industria videoludica mira a fare un salto nel futuro. Le tecnologie messe in campo dal colosso statunitense sono infatti pronte a modificare in maniera radicale lo scenario per quanto concerne i videogiochi, nonostante i tempi più o meno lunghi che si prospettano per il compiersi di questa vera e propria rivoluzione. Se da un lato l’impegno da parte di Google è innegabile, dall’altra è purtroppo doverosa da constatare l’inadeguatezza (in alcuni casi) delle infrastrutture che dovrebbero supportare Google Stadia, sebbene il tutto sia in via d’ammodernamento ormai nella stragrande maggioranza dei casi.

Quello che però desta ancora parecchie perplessità tra le fila dei futuri fruitori del servizio di gaming in cloud è però la solidità del progetto. Un progetto che per il momento è un cantiere aperto e che andrà valutato sulla lunga distanza. Ma cosa succederà se malauguratamente il tutto si arenerà e Google Stadia cesserà di esistere? Che fine faranno i titoli acquistati dai videogiocatori?

Una domanda a cui, come riportato da Segmentnext, non è ancora stata data risposta da parte dei vertici della compagnia, sintomo evidente che l’eventualità non sia stata minimamente ponderata. Il product manager di Google Stadia, Andrey Doronichev, ha chiesto alla community di accordare al team fiducia, pur non scendendo nei particolari e non rispondendo quindi alla domanda. Una fiducia che serpeggia ai livelli massimi anche tra le fila degli addetti ai lavori, complice anche la solidità del colosso, leader di settore che vuole imporsi allo stesso modo anche nell’ambito dei videogiochi.

Ovviamente è palese che in contesti del genere le chiacchiere stiano a zero, quindi nelle prossime settimane è attesa quantomeno una rassicurazione con dettagli precisi da parte di Google, nell’attesa che arrivi novembre 2019 e la piattaforma sarà finalmente disponibile, con la Founder’s Edition che costerà 129,99€ e l’abbonamento Stadia Pro 9,99€ al mese, e con una lineup che si preannuncia fin dalle prime settimane di vita assolutamente golosa.