Tastiera da Gaming: i migliori modelli, economici e non

Tanti consigli sulle migliori periferiche utili per le proprie sessioni di gioco: tante proposte adatte a tutte le esigenze


INTERAZIONI: 36

Uno dei momenti di certo più importanti nella composizione del proprio PC da Gaming è senza ombra di dubbio quello legato alla scelta della tastiera da gaming da utilizzare nel corso delle proprie sessioni. Tantissime sono infatti le proposte che arrivano dal mercato, più o meno professionali, e orientarsi verso l’opzione migliore per le proprie esigenze non sempre è semplice quanto si possa immaginare.

Si può semplicemente scegliere di buttarsi su una periferica qualsiasi, preferendo di risparmiare un bel po’ di soldini, oppure optare per una tastiera da gaming professionale in grado di dare non poche soddisfazioni, soprattutto nel caso si scelga di competere online nei maggiori titoli legati agli eSports del momento.

Diversi gli aspetti da tenere in considerazione nello scegliere la propria fida compagna di avventure, con gli scaffali dei negozi che sono pronti a soddisfare le esigenze più disparate. Attualmente forse la migliore tastiera da gaming risulta essere la Steelseries Apex Pro, sostanzialmente il non plus ultra sotto numerosi punti di vista, dalla solidità al tatto alla silenziosità durante il suo utilizzo. Certo, il prezzo non è proprio accessibile al pubblico mainstream (si oscilla tra i 150 e i 200 euro), ma senza dubbio saprà donare soddisfazioni – e non poche – a chi si affiderà a lei per godere appieno durante le proprie sessioni di gioco.

Grandi recensioni anche per la Razer BlackWidow Elite, tastiera meccanica da gaming che si assesta a sua volta su un range di prezzo alto ma che promette grandissime prestazioni. Il design poi la rende oltretutto un oggetto d’arredamento imperdibile, grazie alla retroilluminazione in grado di generare un’atmosfera niente male all’interno delle postazioni degli utenti. Ovviamente grandissimo spazio alla personalizzazione, con la tastiera che ovviamente permetterà di associare comandi e macro ai diversi tasti.

Razer BlackWidow Elite Tastiera da Gaming con Retroilluminazione, IT...
  • Gli interruttori meccanici Razer forniscono punti di azionamento e di...
  • Il Razer BlackWidow Elite offre tutte le funzionalità per tutto,...

Quando si parla poi di periferiche da gaming impossibile non spunti il nome anche di Logitech. La compagnia si presenta ovviamente all’appuntamento con la sua personalissima tastiera da gaming di alto profilo, la Logitech G513, che unisce grandi prestazioni alla scelta di materiali che la rendono assolutamente silenziosa oltre che parecchio “schiva” per quanto concerne le impronte lasciate dalle ditate.

Offerta
Logitech G513 Tastiera Gaming Meccanica Retroilluminata RGB con Switch...
  • Tastiera RGB ad alte prestazioni con illuminazione a colori full...
  • Switch meccanici lineari avanzati Romer G con una reattività...

Scendendo di prezzo, ma mantenendoci sempre sul fronte delle tastiere da gaming altamente performanti, troviamo la Roccat Vulcan 120. Anche in questo caso siamo di fronte a una tastiera meccanica da gaming, oltre che a una tastiera da gaming retroilluminata, con il design minimalista ma al contempo futurista che in questo caso la rende un pezzo altamente consigliato per tutti gli amanti del Sci Fi.

Roccat Vulcan 120 Tastiera Meccanica da Gioco, US Layout,...
  • Tastiera con layout USA
  • Interruttore tattile Titan per pressioni rapide e precise

L’occhio vuole la sua parte, certo, ma questa periferica non delude nemmeno sotto il punto di vista prestazionale: grandi performance quelle promesse, che non compromettono in alcun modo la silenziosità e il feeling tattile.

Abbassando considerevolmente il cartellino del prezzo troviamo la Cooler MasterSet MS 120, una tastiera che promette grandi prestazioni senza per forza di cose bucare il portafogli. Le sessioni di gaming forsennate, fatte di pressioni ripetute, non saranno un problema, con la struttura della periferica che sarà in grado di reggere le sollecitazioni in maniera egregia. Non servono quindi centinaia di euro per avere a disposizione una compagna d’avventure altamente affidabile.

Cooler Master Bundle Gaming MasterSet MS120 Combo with RGB - membrane...
  • Tastiera + Mouse gaming
  • Dotato di retroilluminazione RGB

Fanalino di coda in questa nostra piccola panoramica è la tastiera da gaming economica Razer Cynosa Chroma, che per un prezzo moderato è in grado di sostenere senza alcun problema giornate di gioco, non disdegnando poi un ottimo feedback visivo dettato dalla sempre piacevole retroilluminazione.

Razer Cynosa Chroma USB QWERTY Inglese UK Nero
  • Razer Cynosa Chrome Fattore di forma della tastiera: standard.
  • Stile della tastiera: destra.

Queste e tante altre le tastiere da gaming presenti sul mercato, pronte ad adeguarsi alle esigenze più disparate. Vietato lasciarsi trovare impreparati di fronte ai propri giochi preferiti!