Videogiochi per bambini: i migliori per PS4, Xbox One, Wii e PC

Tantissimi videogiochi dai gameplay più disparati pronti a soddisfare le voglie videoludiche più diverse di grandi e piccini

videogiochi per bambini

INTERAZIONI: 537

La ricerca di videogiochi per bambini molto spesso può essere assai ardua. Tanti sono i titoli che prendono posto sugli scaffali dei negozi, con copertine che molto spesso raccontano poco di quali sono effettivamente i contenuti che si vedranno sullo schermo una volta inserito il disco nella propria console. Ovviamente che in un Call of Duty Modern Warfare si spari a go-go oppure in un FIFA 20 ci si sbizzarrisca nell’arte calcistica è assai palese anche solo guardando la confezione da mezzo chilometro di distanza. Ci riferiamo invece a quei titoli che sono in grado di garantire un divertimento spensierato e un livello di sfida non eccessivo (ma nemmeno eccessivamente banale) capaci di stuzzicare la fantasia e le meningi dei pargoletti.

Tantissimi sono i videogiochi per bambini che nel corso dei decenni sono approdati sul mercato, con le tecnologie a disposizione degli sviluppatori che hanno permesso un salto in avanti sotto il punto di vista qualitativo delle produzioni non indifferente. Non sono pochi gli adulti che senza alcun timore si approcciano a titoli del genere, tra i quali spiccano alcune delle perle più luccicanti del panorama videoludico.

Partiamo subito con Super Mario Odyssey, esclusiva Nintendo Switch rilasciata negli ultimi mesi del 2017 e in grado ancora oggi, a due anni di distanza dal suo esordio, di imporsi come uno dei titoli più giocati sulla console ibrida del colosso nipponico. Di tempo dai suoi primi passi digitali ne è trascorso un bel po’, e le due dimensioni sono soltanto un ricordo del passato. Un ricordo che però, all’interno di un mondo di gioco totalmente in tre dimensioni, non manca di essere omaggiato in alcune precise sezioni che restituiscono il feeling dei vecchi classici. Il compito dell’idraulico baffuto tanto amato dai videogiocatori è sempre lo stesso: salvare la principessa Peach, vittima ancora una volta delle mire del perfido Bowser. Una missione che porterà gli utenti a girovagare tra diversi mondi, tutti perfettamente stilizzati, per giungere finalmente al tanto atteso scontro finale.

Un universo a parte dei videogiochi per bambini è quello caratterizzato dalla serie LEGO. Decine e decine i prodotti che vedono protagonisti i mattoncini svedesi nelle più svariate salse, con tributi a quelle che sono state le più interessanti pellicole cinematografiche per i più piccini e non solo. Un appuntamento imperdibile quello con i titoli LEGO, in grado di offrire il giusto livello di divertimento e un carico di contenuti da non sottovalutare. Ultimo in ordine d’arrivo The LEGO Movie 2 Videogame, gioco che ha accompagnato l’arrivo nelle sale dell’omonima pellicola e che è approdato sugli scaffali dopo LEGO DC Super Villains, la produzione dedicata ai più grandi cattivi della DC Comics.

Direttamente da PS3 (e successivamente anche da PS4) arriva invece uno dei prodotti che probabilmente più di tutti gli altri è stato in grado di stuzzicare la fantasia degli utenti più o meno piccini. Menzione d’onore tra i giochi PS4 per bambini la merita indubbiamente Little Big Planet 3, prodotto sviluppato dai talentuosi ragazzi di Media Molecule dalla duplice anima. La prima, quella più immediata e prettamente ludica, impernia il suo gameplay su sequenze platform in cui divertirsi fronteggiando le insidie dei vari livelli. La seconda è invece quella che probabilmente ha decretato il successo della serie, vale a dire quella creativa. In Little Big Planet 3 agli utenti è infatti concesso di allestire i propri personalissimi livelli sfruttando il ricco editor messo a disposizione del gioco. Un lavoro che non sarà di certo fine a se stesso, dal momento che si potranno pubblicare i propri stage e attendere la valutazione della community degli utenti che avranno modo di provarli.

Colori sgargianti e una meccanica di gioco totalmente magnetica (soprattutto in compagnia) rendono Rocket League uno dei videogiochi per bambini di tutte le età (si può essere bambinoni anche a trent’anni! Ndr). Nel titolo di Psyonix si controllerà una vettura in quello che è in tutto e per tutto un titolo di stampo calcistico. Il compito delle squadre in campo sarà infatti quello di scorrazzare per il campo da gioco a bordo del proprio bolide – totalmente personalizzabile tra le altre cose – e assediare la porta nemica al fine di fare più gol di quanti se ne subiscano. A disposizione dei giocatori decine le evoluzioni possibili, con le pareti del campo che rappresenteranno un valido alleato tanto per utili rimpalli quanto per spiccare salti in grado di mettere in difficoltà la squadra avversaria.

Nell’attesa dell’esordio di Pokémon Spada e Scudo, non ci può poi non coccolare, tra i giochi Nintendo Switch per bambini, Pokémon Let’s Go Eevee e Pokémon Let’s Go Pikachu. Esordio in pompa magna per la serie sulla console ibrida del colosso di Kyoto, che ha mixato dinamiche ludiche classiche a quelle totalmente smart di Pokémon GO: una sinergia altamente esplosiva che non ha mancato di suscitare l’apprezzamento della community dei fan, anche grazie a un comparto grafico tridimensionale che ha rappresentato un netto passo in avanti, sotto il profilo tecnologico, per la saga. Senza poi dimenticare la possibilità di vedere quali creature selvagge si nascondono tra l’erba alta, con gli incontri casuali che quindi sono stati praticamente eliminati. Un bel passo in avanti per chi era alla ricerca di un divertimento immediato e odiava le perdite di tempo rappresentate da scontri casuali che mettevano di fronte sempre lo stesso Rattata.

https://www.youtube.com/watch?v=UnU2InYRDyA

Tra i giochi PS4 per bambini e i giochi Xbox One per bambini non possiamo poi annoverare dei graditi ritorni rappresentati dai remake resi disponibili negli ultimi anni. Ha aperto la sfilata due estati fa la Crash Bandicoot Nsane Trilogy, che racchiudeva i primi tre episodi originali in salsa totalmente rivista e corretta sotto il profilo tecnico. La scorsa estate è stato invece il turno del draghetto più amato del mondo dei videogiochi per bambini di fare il suo ritorno sulle scene, con la Spyro Reignited Trilogy. Continua la tradizione estiva Crash Team Racing, la riedizione di un classico intramontabile che mette tutti i personaggi più importanti della serie di Naughty Dog a bordo dei Kart. Sfide senza confini attendono i videogiocatori, che non hanno perso tempo e da subito si sono lanciati alla caccia del primo posto nelle serratissime gare.

Impossibile poi escludere dalla lista dei videogiochi per bambini (in questo caso anche giochi PC per bambini) il titolo attualmente più giocato in assoluto. Stiamo parlando di Fortnite, il Battle Royale di Epic Games, che in poco tempo si è imposto come un vero e proprio fenomeno videoludico su scala globale. La diffusione free to play ha aiutato senza dubbio non poco l’ascesa irrefrenabile verso il successo, ma è il grande supporto proveniente dal team di sviluppo a fare la differenza: tantissimi eventi si susseguono in game senza soluzione di continuità, un fattore che ha creato una fidelizzazione della community particolarmente serrata.

Anche Nintendo Wii sarà prossimamente degnamente rappresentata sugli scaffali nell’ambito dei videogiochi per bambini. A partire dal prossimo 5 novembre Just Dance 2020 arriverà infatti anche sulla ormai vetusta console nipponica, pronto a far ballare gli utenti di tutte le età con le sue immancabili hit del momento e le coreografie più pazze che ci siano.

Concludiamo la nostra carrellata dei videogiochi per bambini con due grandi perle, disponibili però su due differenti piattaforme. La prima è Ratchet & Clank, serie ormai più che consolidata che è stata in grado di attraversare ben tre generazioni di console stabilendosi probabilmente come il punto di riferimento per quanto concerne i giochi PS4 per bambini. Storie sempre sopra le righe e gameplay da non prendere di certo sotto gamba lo hanno reso un vero e proprio cult, premiato da Sony con l’inserimento dell’ultimo gioco disponibile all’interno dei suoi Playstation Hits, i titoli venduti a prezzo scontato perché assolutamente imperdibili.

La seconda, e ultima perla di questo nostro speciale dedicato ai videogiochi per bambini, è Mario + Rabbids Kingdom Battle, un titolo (sviluppato dalla divisione italiana di Ubisoft Milano) dal divertimento assicurato che, nel corso della passata edizione della fiera californiana dedicata al mondo dei videogames, l’E3 2018, riuscì a strappare tra i numerosi consensi anche quello del creatore proprio di Super Mario, Shigeru Miyamoto.

Tantissime insomma le opportunità videoludiche a disposizione dei più piccoli e di tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti immediati che catapultino direttamente nel vivo dell’azione senza troppi fronzoli. Titoli dall’indiscutibile appeal che sono in grado di calamitare le attenzioni di un pubblico quantomai eterogeneo e di soddisfare le voglie ludiche più disparate.

Avete altri consigli da aggiungere a questa lunga lista? Scriveteci nei commenti!