Ad un passo dalla beta pubblica di iOS 13: tutte le novità della beta 2 per sviluppatori

Nuovo rilascio pronto per gli esperti, tempi quasi maturi anche per l'aggiornamento sperimentale destinato agli utenti semplici


INTERAZIONI: 396

A quando la beta pubblica di iOS 13 disponibile dunque per gli user che decideranno di partecipare appunto alla fase sperimentale del firmware Apple? Non manca molto alla sua distribuzione considerando che in queste ore è stata rilasciata la beta 2 destinata agli sviluppatori. Quest’ultima rappresenta un aggiornamento software molto più maturo e completo, con delle novità da non sottovalutare appunto.

Come dichiarato ad inizio mese alla WWDC 2019, la beta pubblica di iOS 13 arriverà nel mese di luglio. Il rilascio vero e proprio potrebbe avvenire proprio nei primi giorni del mese prossimo, contestualmente alla beta 3 per gli sviluppatori. La beta 2 ora disponibile appare già abbastanza corposa e completa per essere propedeutica appunto al lancio della versione ad un pubblico di utenti non esperti e abbastanza vasto.

Quali sono le novità della beta 2 per gli sviluppatori odierna? Per quanto riguarda gli italiani, va subito fatto notare come la traduzione di menù e funzioni sia stata migliorata. Lato grafica dell’interfaccia dell’app Calendario ad esempio sono stati modificati poi specifici pulsanti e colori.

Con la beta 2 di iOS 13, la fotocamera si fregia di una nuova modalità ritratto (opzione high-key B/N per particolari effetti bianco e nero e una seconda per regolare la luminosità del soggetto). Ancora, c’è una nuova schermata di benvenuto per le mappe e nuove Memoji-stickers in iMessage che raffigurano ancora più espressioni e pose degli avatar.

Sempre nella beta 2 di iOS 13, nell’app note ora è possibile spostare verso il basso i compiti già svolti. Con l’ultimo aggiornamento arriva il supporto ai drive formattati APFS in File e la possibilità di condividere una pagina web del browser proprietario Safari in PDF o Web Archive.

Va solo precisato ancora come la beta 2 di iOS 13 renda il sistema operativo più fluido e scattante dopo la release della prima versione sperimentale. La beta pubblica dello stesso firmware anche per questo motivo dovrebbe essere più vicina che mai e in grado di garantire un’esperienza software già abbastanza completa e senza particolar bug.