Call of Duty Modern Warfare e il cross play, ecco come funzionerà

Infinity Ward non vuole lasciare nulla al caso e rassicura i fan che si preoccupano per le eventuali differenze di periferiche utilizzate

Call of Duty Modern Warfare

INTERAZIONI: 430

Si appresta a cavalcare la cresta dell’onda Call of Duty Modern Warfare, il nuovo capitolo della saga sviluppato dai ragazzi di Infinity Ward che per la fine del 2019 hanno preparato i propri personalissimi fuochi d’artificio videoludici. Un passo indietro quello compiuto dallo studio di sviluppo, che, come si evince dall’assenza di un numero ad accompagnare il nome del gioco, vuole riportare la saga ai propri fasti e soprattutto con i piedi per terra, abbandonando tutte le velleità futuristiche che ne hanno scandito le ultime iterazioni.

Una ricerca di realismo e solidità quella di Call of Duty Modern Warfare, che non ha applicazioni solo sotto il profilo della sceneggiatura. Le ambizioni di Infinity Ward sono belle grandi anche in materia di multiplayer, vista la volontà dello studio di supportare un cross play totale che permetta di avere a disposizione una community a dir poco sconfinata, vista la possibilità di mixare senza problemi gli utenti console (PS4 e Xbox One) a quelli PC.

La preoccupazione principale dei giocatori in possesso di una console è però inerente la gestione diversificata dei controlli, dal momento che chi ha la possibilità di muoversi e mirare usando la combinazione rappresentata da tastiera e mouse rischia di essere palesemente avvantaggiato. Permette di tirare un sospiro di sollievo Infinity Ward che, come segnalato da Gamerant, ha già pensato a una soluzione per ovviare al problema. La scelta è stata quella di adottare soluzioni di matchmaking analoghe a quelle di Fortnite, che tengono conto quindi del tipo di input adoperato dagli utenti (mouse e tastiera oppure controller), in modo da mettere a confronto giocatori che hanno a disposizione la stessa tipologia di strumentazione.

Insomma, non sembrano esserci margini per polemiche di sorta, almeno sotto il punto di vista della gestione dei controlli. Ricordiamo che Call of Duty Modern Warfare è atteso sul mercato a partire dal prossimo 25 ottobre su PS4, Xbox One e PC, mentre non potrà di certo esimersi dal presenziare anche all’E3 2019, pronto a prendere il via nel giro di una manciata di giorni.