Tutti gli iPhone compatibili con iOS 13: dark mode e altre novità dell’aggiornamento

Non solo dark mode ma aggiornamento decisamente corposo che promette pure migliori prestazioni

iOS 13

INTERAZIONI: 520

Quali sono gli iPhone compatibili con iOS 13 e quali le novità incluse nell’aggiornamento Apple? Ancora, quando l’update, dopo la lunga fase sperimentale, giungerà sui melafonini? In questo lungo approfondimento, i lettori di OM troveranno ogni risposta ai loro dubbi.

Partiamo dalla compatibilità di iOS 13 con melafonini vecchi e nuovi. Cominciando dall’elenco degli iPhone supportati, si parte dal meno recente, ossia l’iPhone 6s e 6S Plus (esclusi allora gli iPhone 6). Continueranno ad essere supportati poi tutti i melafonini più recenti e dunque iPhone SE, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.

Per gli iPhone compatibili sopra elencati, iOS 13 promette davvero bene: le app sono adesso il 50% meno pesanti e anche gli aggiornamenti sono più snelli. Ancora, le app si avviano due volte più velocemente e anche il riconoscimento con Face ID (dove disponibile) avviene col 30% di tempo in meno.

La modalità più attesa di tutte, quella notturna

La modalità notturna, o anche detta dark mode, è quella che tutti invocavano a gran voce per iOS 13 e non è tardata ad arrivare per l’aggiornamento di questo 2019. L’immagine teaser dell’evento della WWDC 2019 non lasciava dubbio d’altronde.

Ma in che cosa consiste esattamente la modalità notturna per iOS 13? La schermata Home, quelle delle impostazioni e più in generale di sistema sono state ridisegnate con sfondo in nero. A dire la verità, si tratta di grigio scuro ma l’effetto è comunque riposante per gli occhi e meno divoratore di carica del telefono. In particolar modo saranno gli iPhone e gli iPad con schermi OLED a beneficiarne di più, visto che nel loro caso appunto, il pixel scuro sarà completamente spento e dunque non comporterà consumo.

La modalità notturna è disponibile per l’app News, per quella foto, per quella Music, nei messaggi e nelle mail, oltre che per la Home del dispositivo per un’esperienza fluida e sempre riposante per gli occhi.

https://youtu.be/E5Jg4Wm9b7o

Redesign promemoria, note e novità mappe

iOS 13 cambia faccia alle note e ai promemoria. In maniera intelligente e sulla base di quanto scritto dagli utenti, il sistema sarà in grado di ricordarci quanto comunicato e utile per gli impegni quotidiani.

Anche le mappe migliorano e non poco con iOS 13: queste risultano essere molto dettagliate ora e offrono finalmente una visuale 3D all’altezza del servizio Street View di Google.

Le novità di iOS 13 per le foto

Le tanto amate Live Photos crescono o meglio si allungano nella loro durata. Dai tre secondi standard si passa ai 6, dando spazio alla maggiore creatività degli utenti nelle loro “creazioni artisitche”.

Più in generale l’app Foto viene migliorata con nuovi strumenti di editing degli scatti e dei video, sempre a portata di mano e veloci (impostazioni di saturazione, luci, contrasto e bilanciamento del bianco). Ancora, sempre per le foto, va segnalata una nuova modalità di organizzazione degli scatti per mesi, anni e giorni. Il sistema operativo suggerirà anche la cancellazione di duplicati.

Memoji stickers e novità audio in iOS 13

Vengono introdotti i Memoji stickers, con un’ampia varietà di soluzioni accessibili direttamente da tastiera. Si tratta di simpatici adesivi con i quali integrare le comunicazioni via massaggi o anche mail. Le possibilità di personalizzare gli aspetti del volto , le espressioni sono impressionanti.

Anche le nvità audio non mancano in iOS 13: il riferimento è alla possibilità di condividere brani tra AirPods e HomePod, semplicemente avvicinando i dispositivi. Anche se si avvicina ad esempio un iPhone all’altoparlante proprietario, è possibile trasferire a quest’ultimo le chiamate o anche brani musicali.

https://youtu.be/3x7_w9Oz8lQ

Novità Siri e CarPlay

Con iOS 13, ora Siri può leggere i messaggi in arrivo attraverso le AirPods. Il nuovo contenuto sarà suggerito all’orecchio, permettendo di non tralasciare altri compiti e non impiegare le mani. Ancora, grazie alla tecnologia Neural Text To Speech, ora la voce dell’assistente vocale è meno robotica, perché interamente costruita a computer e non risultato di pezzi di voce “umana” composti.

Con l’introduzione del nuovo aggiornamento Apple, non manca una nuova dashboard anche per CarPlay con i comandi per la musica, eventi e la gestione del calendario,

Nasce iPad OS

Piuttosto che sviluppare iOS 13 anche sugli iPad, Apple ha deciso di creare un sistema operativo del tutto dedicato ai tablet. il punto di svolta è epocale e consente di accedere a funzioni molto avanzate di multitasking, a gesture specifiche che aumentano la produttività. Con semplici swipe, in effetti, è possibile fare spazio sul “desktop del tablet e sposare app meno utili in un determinato momento.

Sono disponibili ancora tante scorciatoie per specifiche funzioni, nuove funzioni di scrolling con un solo dito, editing di testo con un numero considerevole di font nuovi. Insomma, la vocazione professionale dei dispositivi è impressionante.

Lo specifico sistema operativo per tablet Apple è compatibile con tutti i modelli di iPad Pro, iPad di 5a generazione e esemplari successivi e iPad mini 4 e dispositivi più recenti.

Uscita definitiva iOS 13

Oggi 3 giugno viene lanciata la prima beta per gli sviluppatori di iOS 13. Quella pubblica invece partirà in luglio. La fase sperimentale dell’ultima fatica software Apple durerà molte settimane. Il lancio della corrispettiva versione definitiva dovrebbe avvenire non prima della metà di settembre, quasi o del tutto in concomitanza con i prossimi iPhone.