Rimosso l’aggiornamento Samsung Galaxy S10 di maggio, problemi maggiori dei benefici

Mossa repentina del produttore ma necessario ora un firmware sostitutivo e pure subito pronto

Samsung Galaxy S10

INTERAZIONI: 48

Una mossa drastica e in parte inaspettata quella relativa all’ultimo aggiornamento del Samsung Galaxy S10 di maggio. I problemi raccontati sulle pagine di OM per il firmware del corente mese sono stati superati con l’unico intervento possibile: quello di ritirare il pacchetto software e lavorare dunque ad uno sostitutivo.

Ricordiamo le anomalie riscontrate dall’ultimo aggiornamento del Samsung Galaxy S10 a seguito della prima distribuzione dell’aggiornamento di maggio. Dopo l’installazione del firmware, il device ha cominciato a non voler funzionare più correttamente con le applicazioni di terze parti e dare vita ad episodi di vero e proprio congelamento dello smartphone nuovo di zecca. A nulla sono valsi tentativi di riavvio forzato ma neanche ripristini ai dati di fabbrica. Piuttosto è stato necessario piuttosto un vero e proprio intervento dall’alto che pure è arrivato con una certa celerità.

Il roll-out dell’aggiornamento di maggio per il Samsung Galaxy S10 ora è dunque stato bloccato per tutti ma ora ci si attende un’azione altrettanto repentina degli sviluppatori per la messa in linea di un update correttivo per tutti coloro che hanno dovuto subire più di qualche malfunzionamento proprio a causa del pacchetto software di questo mese. Quest’ultimo è atteso anche per un altro motivo: l’update conteneva la nuova funzionalità Night Mode pensata per migliorare notevolmente gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Senza lo specifico intervento dunque, la resa della fotocamera rischia di essere monca di un plus che sarebbe stato più che gradito per i fan fin da subito. Certo è che la nuova funzione arriverà ma non possiamo dare per certi i tempi della sua distribuzione effettiva e soprattutto non condita da errori di alcun tipo come quelli riscontrati negli ultimi giorni.

Dopo l’annuncio del ritiro dell’aggiornamento per il Samsung Galaxy S10 fornito anche dagli esperti di SamMobile, non mancheremo di sottolineare la nuova distribuzione del firmware sostitutivo una volta disponibile.