Indiscrezioni su Ubisoft Pass, il publisher lancia la sfida a EA Access?

Il publisher francese prepara una manovra utile a incrementare i guadagni nel corso dei prossimi mesi.

E3 2018 Ubisoft Pass

INTERAZIONI: 78

La febbre da servizi in abbonamento sembrerebbe aver ormai contagiato proprio tutti. Le indiscrezioni su Ubisoft Pass trapelate nelle ultime ore confermerebbero in toto questa teoria: parrebbe infatti che il publisher transalpino abbia in serbo per i suoi fan una sorpresa (gradita o meno lo scopriremo soltanto prossimamente, ndr) che potrebbe influenzare in maniera effettiva il mercato videoludico.

Stando infatti a quanto riferito da Segmentnext, il producer francese sarebbe pronto ad affiancare con il suo Ubisoft Pass i vari servizi in abbonamento già disponibili sul mercato – basti pensare a EA Access, ma anche ai vari Playstation Plus (che, oltre alla possibilità di giocare online su console Sony, garantisce anche titoli da gustare in formato gratuito) e Xbox Game Pass. Una svolta inaspettata quella delle ultime ore, con Ubisoft che però potrebbe fregiarsi di una libreria di tutto rispetto con cui infarcire l’offerta per i futuri abbonati. Chiaro è che dovrà scavare in profondità per essere sicura di offrire quantità e qualità, vista la latitanza di alcune serie (Splinter Cell vi dice niente? Ndr) dalle scene negli ultimi anni.

Partite a questo punto le supposizioni su quali saranno le feature di Ubisoft Pass, e soprattutto di quali saranno i prodotti che tireranno il lancio iniziale. È evidente che il publisher francese punterà forte su titoli del calibro di Rainbow Six Siege (magari rendendo disponibili senza ulteriore esborso economico i prossimi pacchetti stagionali? Ndr) e For Honor, titoli che ormai vivono di costanti aggiornamenti che ne hanno allungato a dismisura la carriera videoludica. Difficile poi non vedere inclusi nel pacchetto serie iconiche del calibro di Assassin’s Creed e Watch Dogs, mentre mi risulta complicato credere che Ubisoft voglia privarsi di utili vendite aggiungendo a Ubisoft Pass anche il futuro Ghost Recon Breakpoint: probabile che in questo caso si punti su un early access a tempo (una decina di ore) che andrà poi supportato con l’acquisto completo del gioco.

Chiaramente ulteriori notizie in merito non potranno non arrivare nel corso dell’E3 2019: restate quindi sintonizzati su queste pagine per tutti gli ultimi aggiornamenti.