Meno di un mese a iOS 13: non solo dark mode, tutte le novità attese

Modalità notte ma anche novità per iMessage, widget, app Salute e ancora altro

iOS 13

INTERAZIONI: 392

Il prossimo 3 giugno iOS 13 sarà realtà, in apertura della tradizionale WWDC Apple del 2019, la conferenza che l’azienda californiana dedica ai suoi sviluppatori. La prima versione beta dell’aggiornamento sarà di certo disponibile proprio per gli  esperti in quel frangente e a seguire ci sarà una fase di sperimentazione lunga tutta l’estate. Il rilascio definitivo poi non potrà che avvenire a settembre, in concomitanza o quasi al lancio dei prossimi iPhone.

Cosa c’è da aspettarsi dal prossimo aggiornamento iOS 13? Il dark mode o meglio “modalità scura” per i melafonini non potrà mancare nel prossimo pacchetto software. Annunciato anche per le release precedenti iOS 12 e iOS 11, la funzionalità non potrà farsi attendere ancora dopo il lancio di Android Q con la medesima feature. Perché essere meno della concorrenza in effetti? La nuova interfaccia nera o comunque grigio scura in tutte le schermate di sistema avrà l’obiettivo di preservare gli occhi degli utenti ma anche la batteria, in particolar modo per i device con display con tecnologia OLED. La sua attivazione dovrebbe avvenire in modo semplice e veloce con apposito comando nel centro di controllo.

Non solo dark mode per iOS 13, questo è certo: altre novità investiranno ad esempio i widget che si trovano con lo swipe a sinistra dalla Home del telefono. Gli elementi dovrebbero essere qui organizzati meglio e progettatati per un aspetto più pulito. Ancora saranno ridisegnate anche le animazioni visibili quando ad esempio applicazioni o si esce dal multitasking.

I cambiamenti di iOS 13 travolgeranno anche il sistema di messaggistica proprietario iMessage con la possibilità di personalizzare immagini del profilo e pure i nomi dei contatti visualizzati. Qualche novità dovrebbe pure coinvolgere la tastiera da tempo invariata nel sistema operativo e ancora l’introduzione di una specifica scheda Download in Safari che conterrà tutti i file scaricati attraverso il browser. Non potrà mancare anche un redesign e magari nuove faeature per li la segnalazione di luoghi maggiormente frequentati in Apple Maps.

Per concludere questa carrellata di più che probabili novità per iOS 13, ecco che l’app Apple Salute potrebbe rinnovarsi fornendo nuovi aiuti, come i promemoria ciclici per l’assunzione di farmaci e in particolar modo anche accorgimenti per il pubblico femminile icon il nuovo tracciamento del ciclo mestruale. Anche il parental control dovrebbe evolversi ulteriormente con i blocchi a determinati usi dei device in specifici momenti della giornata. Insomma, tanta carne a cuocere per il team Apple e di certo pure qualche altro dettaglio finora ancora non venuto a galla.