Come inviare messaggi WhatsApp a contatti non salvati in rubrica

Inviare messaggi WhatsApp ai numeri non salvati in rubrica, evitando inutili perdite di tempo


INTERAZIONI: 51

Nel tempo vi sarà sicuramente capitato di dover inviare un messaggio WhatsApp ad un numero sconosciuto, che non avete salvato in rubrica. L’operazione in genere è parecchio macchinosa, e vi costringe a farcire la vostra lista di contatti che da lì a poco cancellerete. Esiste un modo per aggirare quello che è, a conti fatti, un vincolo dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo? Certo che sì, in realtà ce ne sono diversi (cosa che ricordiamo essere possibile di default su Telegram, senza dover ricorrere a certi mezzucci).

Per prima cosa, potreste affidarvi ad un browser, digitando nella barra di navigazione l’indirizzo (senza virgolette) ‘https://wa.me/numeroditelefono‘ nel vostro dispositivo, cliccando dopo sul pulsante ‘Chatta/Message‘. Vi si aprirà una finestra da cui sarà possibile comunicare con il contatto sconosciuto, senza doverlo necessariamente aggiungere alla vostra rubrica, che rimarrà assolutamente immacolata. Tenete presente che il numero di telefono va inserito comprensivo di prefisso, e senza anteporre i segni +, 00 e le parentesi. Facciamo un esempio: volendo contattare il numero di telefono +39 394564567808 bisognerà digitare nel relativo campo il seguente indirizzo https://wa.me/394564567808. Speriamo la situazione vi risulti adesso più chiara, ma non esitate ad esporci eventuali dubbi nel caso ne abbiate.

Per avviare una conversazione di chat su WhatsApp con un contatto che non avete in rubrica è anche possibile avvalersi di un apposito short link ‘wa.me’, attraverso un processo molto più veloce di quello che vi abbiamo sopra illustrato, grazie all’installazione di un’app dedicata (in questo modo eviterete il disagio di lanciare il browser e di dover manualmente digitare l’indirizzo relativo). Tutto quanto dovrete fare è aggiungere il numero di telefono con cui intendete dialogare all’interno dell’applicazione, confermare l’operazione ed iniziare a parlare con il contatto desiderato. Tra i vari servizi che consentono una funzionalità del genere vi consigliamo ‘Easy Message‘, molto leggera ed intuitiva (e poco invasiva, altra cosa molto importante), che potrete scaricare dal Play Store cliccando su questo indirizzo (non andrete incontro a spese aggiuntive, l’applicazione è gratuita).

Infine, vi segnaliamo l’ultimo modo utile per inviare messaggi WhatsApp ad un contatto non presente in rubrica, che sfrutta le App Actions di Android. Ogni volta che vi apparirà un numero di telefono in qualsivoglia applicazione, non dovrete fare altro che selezionarlo per poter scegliere tra le tante opzioni disponibili (copia, incolla, condividi, etc.). Facendo click sui 3 puntini, la lista si espanderà, dandovi anche la possibilità di inviare a quel numero (pur non avendolo salvato tra i vostri contatti) un messaggio WhatsApp (rimandadovi all’apposita finestra di chat, quella che voi tutti conoscete, o dovreste conoscere). Al momento questa terza strada risulta funzionante solo a bordo dei Google Pixel e dei dispositivi equipaggiati con Android One, nonostante le App Actions siano fruibili anche nell’ambito dei terminali Samsung, Huawei e OnePlus (che sono anche gli smartphone più utilizzati in assoluto nel panorama mondiale, oltre agli iPhone, che restano un classico intramontabile, nonostante quello che si dica in giro).

Attraverso uno o più dei tre metodi sopra descritti (si tratta di operazioni abbastanza semplici, che praticamente tutti, anche gli utenti meno esperti, dovrebbero essere in grado di svolgere senza troppe difficoltà), riuscirete facilmente a perorare la vostra causa, senza essere costretti ogni volta ad aggiungere in rubrica dei perfetti sconosciuti, perdendo così tantissimo tempo. In caso di problemi, restiamo a vostra completa disposizione.