Il frontman degli Ex-Otago Maurizio Carucci candidato alle elezioni di Albera Ligure: “Dobbiamo tutelare il mondo agricolo”

Tra i punti presenti nel programma, il cantante parla di territorio e propone di eliminare la privatizzazione dell'acqua


INTERAZIONI: 54

Nella lista “Albera Domani” di Walter Leonardi troviamo, con grande sorpresa, Maurizio Carucci candidato alle elezioni di Albera Ligure (Alessandria). Il frontman degli Ex-Otago, genovese, è molto legato alla Val Borbera in quanto lì vive da 10 anni grazie alla sua azienda agricola di cascina Barban. Il candidato sindaco Leonardi si propone come alternativa al primo cittadino uscente, Renato Lovotti, e nel tempo ha instaurato con Carucci uno scambio di idee circa il futuro di Albera in termini di territorio.

Il Maurizio Carucci candidato alle elezioni di Albera Ligure si è sempre definito un cantante contadino proprio in virtù del vino che presto estrarrà dalle sue vigne. Per questo, infatti, ha scelto di partecipare alla lista di Leonardi e dare il suo contributo alla valorizzazione dei beni comuni e dell’agricoltura. Intervistato dal Secolo XIX, Carucci ha raccontato in che modo si è concretizzata la partecipazione alla lista: «Abbiamo scritto insieme un documento che punta a una visione del territorio fatta di memoria storica e di recupero delle tradizioni».

Tra gli esempi, Carucci fa riferimento al mulino di Santa Maria che viene aperto solamente una volta l’anno e completamente ignorato nel resto dei mesi, ma soprattutto punta il dito contro la privatizzazione dell’acqua da parte di aziende come Gestione Acqua: «Gli acquedotti comunale e consortili non devono essere affidati alle aziende private. Il Comune, oltre a tutelare la sua rete, deve aiutare i consorzi rurali che portano l’acqua nelle frazioni». Infine, Carucci giustifica le sue prese di posizione: «Da vent’anni sono in agricoltura, prima come bracciante poi come titolare della mia azienda dove produco in maniera naturale vino e altri prodotti: dobbiamo prestare grande attenzione al mondo agricolo».

Con Maurizio Carucci candidato alle elezioni di Albera Ligure, che si terranno il 26 maggio 2019, la lista di Walter Leonardi trova il contributo di chi vive il territorio e di chi vuole permettere che questo venga valorizzato con più interesse e maggiori priorità.