Il Commissario Montalbano su Rai1 stasera 29 aprile con la replica de L’odore della notte: trama e promo

Nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1: stasera, 29 aprile, andrà in onda la replica dell'episodio L'odore della notte.


INTERAZIONI: 49

Immancabile l’appuntamento con Il Commissario Montalbano nella serata di lunedì 29 aprile. Stasera Rai1 manderà in onda l’episodio L’odore della notte, tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri. Le repliche della fiction, da anni uno dei cavalli di battaglia della rete ammiraglia, vengono riproposte per accontentare i fan orfani del personaggio letterario, che ha terminato qualche mese fa la sua tredicesima stagione, ma anche per attrarre nuovo pubblico.

Anche se trasmesse in replica, le puntate di Montalbano si traducono in successo in termini di ascolti. La forza del racconto di Camilleri, trasportato sullo schermo nel ciclo di episodi diretti da Alberto Sironi, è in grado di conquistare il pubblico di ogni età. L’episodio L’odore della notte è andato in onda per la prima volta su Rai1 l’11 novembre 2002 registrando 8.673.000 telespettatori e raccogliendo uno share del 30,37%.

La trama è incentrata sul ragionier Emanuele Gargano (interpretato da Leandro Amato), un mago della finanza che torna nella sua terra natia, dopo essere stato a Milano. Il suo scopo è quello di promuoverne il risveglio economico. Prima che possa portare avanti il suo progetto, Gargano, però, scompare con i risparmi di centinaia di vecchietti e giovani della provincia di Montelusa. A lui si unisce anche il giovane Giacomo Pellegrino (Simone Montedoro di Don Matteo): entrambi sembrano letteralmente svaniti nel nulla, senza lasciare traccia.

Augello inizia le sue indagini che inizialmente si rivelano vane, almeno finchè interviene Montalbano. Il commissario infatti fa un’incredibile scoperta che potrebbe essergli utile ai fini del caso. Nel frattempo Montalbano è alle prese con i tormenti sentimentali del suo vicequestore e amico Mimì, fimminaro convinto ma ormai prossimo alle nozze.

Nel cast dell’episodio anche Daniela Marazzita nel ruolo di Maria Stella; Claudia Fichera interpreta Michela; Hamza Choukri è François, e Gigio Morra nei panni del Giudice Scognamiglio.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano è alle 21:25.