Lo stato dell’arte di Sherlock 5, vedremo mai la nuova stagione? Parla Louise Brealey

Mai rinnovata ufficialmente da BBC One, Sherlock 5 non è nei progetti dei creatori, come conferma l'interprete di Molly Hooper


INTERAZIONI: 48

A due anni dalla fine della quarta stagione, non v’è ancora traccia alcuna di Sherlock 5: la serie britannica campione d’ascolti non è nemmeno stata ancora rinnovata da BBC One nonostante uno zoccolo duro di fan ne reclami il ritorno.

La serie creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e interpretata dall’iconico duo composto da Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock Holmes e Martin Freeman in quelli del fedele John Watson ha lasciato il pubblico in bilico nell’attesa di sapere se mai ci sarà una nuova stagione.

L’ultima a pronunciarsi sull’argomento tra coloro che hanno fatto parte del cast del progetto è l’attrice Louise Brealey, che nella serie interpreta Molly Hooper: intervistata da Radio Times, ha risposto a domande sulla possibilità che la serie torni prima o poi in onda con una quinta stagione, al momento non ancora prevista.

Secondo quanto riportato da DigitalSpy.com, l’attrice ha usato due modi di dire per spiegare che al momento non c’è alcun progetto relativo a Sherlock 5, visto che la serie è “finita nel cassetto e non sulla carta“. Insomma, di sicuro non c’è l’intenzione imminente di mettere in cantiere nuovi episodi, ma nemmeno un progetto di massima che faccia ben sperare per il futuro.

So che originariamente c’era la speranza che avremmo fatto uno speciale in futuro. Non ne ho più sentito parlare. Per utilizzare due cliché, penso che finita nel cassetto e non necessariamente sulla carta.

I creatori non hanno mai chiuso definitivamente le porte ad un’eventuale quinta stagione, ma in questo momento sono impegnati nella creazione della nuova serie Dracula, adattamento del celebre romanzo omonimo di Bram Stoker per BBC, il che implica necessariamente aver messo da parte l’eventuale idea di nuovi episodi di Sherlock, almeno per ora. La quarta stagione è terminata nel 2017 e da allora si sono susseguiti solo rumors perlopiù infondati su un presunto rinnovo mai annunciato in via ufficiale da BBC. L’idea di realizzare Sherlock 5 è stata definitivamente accantonata o sarà ripescata in futuro tra qualche anno?