Ben lontano EMUI 9 su Huawei P Smart Plus, il rilascio solo in piena estate

Tempi tutt'altro che ridotti per il rilascio, la tabella di marcia Huawei

Huawei P Smart Plus

INTERAZIONI: 386

Quando arriverù EMUI 9 su Huawei P Smart Plus e naturalmente l’aggiornamento Android 9 Pie per lo stesso modello? Il device di fascia media ha ottenuto un discreto successo commerciale nel nostro paese, più che normale è dunque che in molti si chiedano quando sarà previsto il prossimo passaggio software. Sulla questione, in maniera inconfutabile, ha detto la sua proprio l’azienda cinese attraverso il profilo social Twitter @HuaweiEMUI.

Il Huawei P Smart Plus, lo ricordiamo, è giunto nel terzo trimestre del 2018 con a bordo Android 8.1 e di rimando anche EMUI 8.0. Visto il suo recente lancio, non si poteva non attendere anche l’aggiornamento con Android 9 Pie e  l’interfaccia proprietaria EMUI 9 ma, purtroppo, per i possessori di questo device, l’attesa non sarà brevissima, anzi richiederà ncora qualche mese. Come ben visibile nel cinguettio al termine dell’articolo, l’update non è atteso se non nel mese di luglio. Almeno tre mesi dunque ci separano dal rilascio ufficiale, stando a quanto trapelato proprio in via ufficiale.

In molti forse si sarebbero aspettati tempi ridotti per l’adeguaemento software ma l’intenzione del brand, potrebbe essere, oltre a quella di verificare con attenzione il firmware più recente attraverso un’opportuna fase di test, pure quella di dare risalto ancora al successore  Huawei P Smart 2019, lanciato commercialmente solo con l’inizio del nuovo anno. In effetti, proprio quest’ultimo, è giunto con a bordo Android 9 Pie e diciamolo pure, una configurazione hardware che (alla fine) non è molto diversa da quella del predecessore.

La tabella di marcia fornita dalla stessa Huawei per l’aggiornamento EMUi 9 su Huawei P Smart Plus può considerarsi più che certa. Difficilmente i tempi definitivi per il rilascio saranno ridotti rispetto a quanto riportato nel tweet protagonista di questo articolo. Semmai la diffusione del corposo pacchetto software potrebbe solo dilazionarsi ulteriormente nel corso delle settimane successive rispetto alla time line riportata.