Cambio di PSN ID su PS4, il 2019 sarà l’anno decisivo?

L'attesa per questa feature potrebbe finalmente essere arrivata al termine: in arrivo novità a breve termine da Sony?

PSN ID

INTERAZIONI: 46

Una delle feature a lungo richieste da parte degli utenti Playstation è senza dubbio quella legata alla possibilità di cambiare il proprio PSN ID. L’identificativo che rende reperibili all’interno del sistema Sony è infatti attualmente una sorta di marchio indelebile, che accompagna i videogiocatori anno dopo anno senza la possibilità di effettuare cambi di sorta, nemmeno dietro pagamento. Un vero peccato, visto soprattutto il fatto che (come avvenuto nella stragrande maggioranza dei casi con gli indirizzi mail) questi sono stati scelti magari in giovane età o comunque in condizioni diverse (si apparteneva a un “clan” oppure a un determinato forum che è poi scomparso, ndr).

Ebbene il 2019 potrebbe risultare un anno decisivo sotto il fronte del cambio PSN ID, con Sony che potrebbe finalmente accontentare lo stuolo di fan che da ormai due generazioni videoludiche chiede incessantemente l’implementazione di questa feature. Le indiscrezioni vengono riportate da Gamerant e sono legate a filo doppio alle novità inerenti le politiche di rimborso Sony, che ora prevedono la possibilità di vedersi corrisposti nuovamente i propri soldi qualora, entro quattordici giorni dall’acquisto, non si sia avviato il titolo in questione. All’interno di tutte le note legate alla politica di rimborso c’è anche una dicitura che fa riferimento al cambio PSN ID: non si potrà in questo caso richiedere alcun rimborso né annullamento dell’operazione, che la prima volta sarà gentilmente “offerta” in formato totalmente gratuito da Sony e nelle volte successive richiederà l’esborso di 9,99$ (che presumibilmente diventeranno il corrispettivo in euro, ndr).

I test effettuati sul cambio di PSN ID negli ultimi mesi del 2018 lasciano spazio a ottimismo in vista di una implementazione in tempi più o meno brevi, che comunque non dovrebbero eccedere la fine dell’anno in corso. Sarà quindi finalmente possibile porre rimedio a errori fatti in passato senza in questo modo perdere i propri trofei e la propria raccolta creando un account ex novo per potersi fregiare di un nuovo identificativo online. Era anche ora.

E voi sfrutterete questa feature pronta a essere innestata da Sony? Scriveteci nei commenti!