Al via le repliche di Montalbano su Rai1 contro Star Wars e Mediaset, trama episodio “La giostra degli scambi”

Le repliche di Montalbano su Rai1 contro Star Wars e Mediaset: dal 1° aprile al via una programmazione speciale con gli episodi del Commissario di Vigata, in onda ogni lunedí sera.


INTERAZIONI: 122

Le repliche di Montalbano su Rai1 sfidano Dart Fener e Star Wars in onda su Italia1. Dal 1° aprile e fino al 22 maggio, ogni lunedí sera la rete ammiraglia propone un nuovo ciclo di episodi dedicati al Commissario di Vigata nato dalla penna geniale di Andrea Camilleri.

Schierando Salvo Montalbano, interpretato dall’inossisabile Luca Zingaretti, la Rai cercherà di battere la concorrenza rappresentata da Star Wars e Mediaset, che ogni lunedì trasmetterà un episodio della saga cinematografica.

Si inizia con “La giostra degli scambi”. Andata in onda per la prima volta il 12 febbraio 2018, la puntata registrò 11.386.000 spettatori e uno share del 45,1% stabilendo un nuovo record di ascolti per la longeva fiction che ha da poco festeggiato vent’anni.

Nell’episodio in questione, Montalbano deve indagare sulla scomparsa di Marcello Di Carlo, proprietario di un negozio di elettronica che viene dato alle fiamme. Noto playboy, ha un tenore di vita superiore alle sue possibilità. Il commissario Montalbano inizia a indagare sull’incendio e sulla sua scomparsa, ma nel frattempo avvengo a Vigàta degli strani pseudo-rapimenti. Un uomo, infatti, ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori città. Apparentemente i due casi non sembrano essere collegati, ma Montalbano capisce che in realtà c’é molto altro. Per capirci qualcosa, il Commissario deve scoprire chi sia l’ultima fiamma di Di Carlo, sconosciuta a tutti i suoi amici e perciò la vicenda si tinge di mistero.

Tra gli interpreti dell’episodio, Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, Fabrizio Bentivoglio è Giorgio Bonfiglio, Sebastiano Lo Monaco (Alfredo Virduzzo), Desirée Noferini (Silvana Romano), Daniela Giordano (Rita Curaja), e Ubaldo Lo Presti (PM Jacono).

Chissà se anche in questo nuovo ciclo di repliche, il Commissario riuscirà a bissare il successo dello scorso anno?

L’appuntamento con le repliche di Montalbano su Rai1 è per stasera alle 21:25.