Lo storico concerto S&M dei Metallica ritorna 20 anni dopo con la San Francisco Symphony, Lars Ulrich: “È fantastico”

Lo show sarà l'Opening Act del Chase Center di San Francisco e sarà di nuovo diretto dal maestro Michael Tilson Thomas


INTERAZIONI: 48

Chiunque ignorasse James Hetfield e soci, dopo quel 1999 in cui “S&M” dei Metallica entrò nelle case di tutti, non poteva più far finta di non conoscere un pezzo di storia dell’heavy metal. Le versioni rivisitate di Master of puppetsBatteryNothing else mattersFor whom the bell tolls fecero letteralmente tremare il mondo grazie alla veste orchestrale della San Francisco Symphony.

Per celebrare i primi vent’anni dalla pubblicazione di “S&M” i Metallica, per inaugurare il nuovo polo sportivo del Chase Center di San Francisco, si esibiranno il 6 settembre con S&M², come la stessa band annuncia sui canali social ufficiali. Le parole del batterista Lars Ulrich sono piene di entusiasmo: «Il fatto che San Francisco abbia finalmente un’arena di livello mondiale tanto necessaria, il fatto che i Metallica possano partecipare alla celebrazione di apertura, il fatto che siamo riusciti a rivisitare ‘S&M’ 20 anni dopo e il fatto che possiamo condividere il palco ancora una volta non solo con la San Francisco Symphony, ma con la leggenda stessa, Michael Tilson Thomas, al suo ultimo anno come direttore musicale qui a San Francisco. Questo è incredibilmente fantastico».

Lo show del ventennale di “S&M” dei Metallica sarà, dunque, anche un giorno di celebrazioni: il maestro Michael Tilson Thomas accompagnerà un’ultima volta i Four Horsemen prima di ritirarsi dalle scene e il bassista Robert Trujillo prenderà il posto di Jason Newsted, che nell’edizione del 1999 si esibì per l’ultima volta con la band. Nell’annuncio su Instagram gli eroi di OneWelcome home (sanitarium) scrivono: «Venite anche voi a quello che sicuramente sarà un capitolo cruciale nella storia della Baia di San Francisco».

La scaletta, si presume, includerà gli stessi brani della prima edizione ma saranno presenti anche rivisitazioni dei nuovi successi pubblicati da allora. “S&M” dei Metallica rivive, quindi, per celebrare l’Opening Act del nuovo polo di San Francisco e per riscoprire la bellezza dell’heavy metal coniugato con la musica classica.