Una caramella per la Festa della Donna da Trenitalia: non era una bufala


INTERAZIONI: 620

Aveva tutta l’aria di essere una bufala l’iniziativa di Trenitalia per la Festa delle Donne, che, in occasione del prossimo 8 marzo, promette l’omaggio di una caramella gelèe Caffarel al limone, a patto di viaggiare sui treni Frecciarossa e Frecciarossa 1000, e di esser un cliente che viaggia in Executive, oppure acquistando un menu Easy Gourmet ed usufruendo del servizio Bar o del Ristorante, almeno fino ad esaurimento scorte (cosa che fa ancora più ridere). Possibile sia tutto qui? Sì, è proprio tutto qui, non c’è che dire: la promozione di Trenitalia per la Festa delle Donne è sembrata a molti una presa in giro, o per meglio dire una bufala, diffusa per irridere la compagnia di trasporti ferroviari, e nulla più.

Come riportato da ‘bufale.net‘, ci ha sorpreso scoprire che l’ufficio marketing della società avesse per davvero pensato di omaggiare i passeggeri con una caramella, tra l’altro a condizioni decisamente esigenti. Una vicenda che ha fatto molto discutere nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, e che continua a suscitare una certa ilarità, per usare un eufemismo, ancora questa mattina: a scanso di equivoci, abbiamo deciso fosse il caso di parlarne, così da chiarire la questione in maniera definitiva e concisa.

Non è una bufala, non ha mai voluto esserlo, quella dell’iniziativa di Trenitalia per la Festa delle Donne che prometteva in regalo una caramella a limone il prossimo 8 marzo. Fortunatamente, i vertici marketing della società si sono accorti della gaffe, rimuovendo in poco tempo la pagina promozionale, non prima di essere subissati da una marea di critiche.

Non discutiamo sulla bontà della caramella, ma del fatto che la società abbia deciso di pubblicizzare un regalo tanto striminzito: a nostro modo di vedere le cose, deve per forza esserci qualcosa sotto (magari è stato un modo originale per far parlare di sé e catturare l’attenzione del pubblico, per poi presentare la vera e propria iniziativa promozionale per l’8 marzo, almeno questo è quel che vogliamo sperare). Vi basti sapere che la storia della caramella al limone offerta da Trenitalia per la Festa delle Donne non era una bufala.