Ermal Meta in Abbi cura di me per una “pennellata morbida e graffiante”: Simone Cristicchi racconta il duetto di Sanremo

In un'intervista di questa mattina, i due artisti hanno raccontato il loro rapporto di amicizia e il duetto di questa sera.

Ermal Meta e Simone Cristicchi

INTERAZIONI: 1454

Ermal Meta in Abbi cura di me si occuperà questa sera di “melodizzare le strofe“. Lo anticipa Simone Cristicchi che lo ha scelto per il duetto di oggi al Festival di Sanremo 2019. I due eseguiranno in duetto una nuova versione di Abbi cura di me, il brano con il quale Simone Cristicchi è in gara tra i Campioni.

Il vincitore in carica del Festival – in coppia lo scorso anno con Fabrizio Moro – ricambia il favore di Cristicchi che si unì a loro impreziosendo Non mi avete fatto niente, e questa sera sarà al suo fianco.

Intervistati da Radio Subasio, questa mattina, Simone Cristicchi ed Ermal Meta hanno raccontato la loro collaborazione sul duetto. Ermal si è occupato di “melodizzare le strofe prevalentemente parlate”. Cristicchi ha portato poi di una “pennellata con la sua voce morbida come velluto e graffiante come carta vetrata”.

Per Ermal Meta, tornare a Sanremo è bellissimo “anche perché non devo farmi il culo quadrato per una settimana, se lo fa Simone”, ha detto ironicamente ripensando all’intensa settimana vissuta per tre anni consecutivi al Festival, prima nella categoria delle Nuove Proposte, poi tra i Campioni per due anni di seguito.

Per Ermal è “sempre molto bello vivere in questo clima ed è un grande privilegio cantare una canzone così bella” come Abbi cura di me.

“Al di là del risultato è già una cosa bellissima. La gara conta fino a un certo punto poi quello che conta sono le canzoni che restano, quella di Simone è una canzone che resterà secondo me […] la musica è al centro, tutto quello che è gara è lontano da me”, ha dichiarato, prima di raccontare di essere fan di Simone e di averlo conosciuto nel 2005 in occasione del primo Sanremo Giovani di entrambi. Meta suonava all’epoca con gli Ameba4.

Duettare con Cristicchi è “una responsabilità, è come entrare in casa di qualcuno e rompere qualcosa nel caso, preferirei non rompergli nulla”. Oggi pomeriggio le ultime prove prima del duetto di stasera.