Il successore di Metro Exodus non arriverà su PC? Gli sviluppatori rassicurano l’utenza

Il botta e risposta a distanza tra uno degli sviluppatori e la community ha destato non poca preoccupazione nella community

Metro Exodus

INTERAZIONI: 219

Continuano senza sosta i lavori di 4A Games su Metro Exodus, il nuovo capitolo della serie post apocalittica legata ai romanzi di Dmitry Glukhovsky in arrivo di qui a pochi giorni sugli scaffali fisici e digitali dei negozi. Sono state settimane parecchio tribolate però quelle vissute di recente per il titolo, con la decisione di Koch Media e Deep Silver di rendere la release su PC un’esclusiva annuale di Epic Games Store che ha sollevato non poche polemiche all’interno della community dei videogiocatori.

Non sono mancate infatti minacce di boicottaggio nei confronti di Metro Exodus da parte di una frangia di utenti. Non è andata però molto a genio la risposta di uno degli addetti ai lavori, che su un forum ha espresso il proprio dissenso nei confronti della polemica messa in atto dalla community, avanzando addirittura l’ipotesi che vorrebbero le prossime iterazioni della saga non essere proprio sviluppate per PC. Una dichiarazione che ha chiaramente esasperato ancor di più i già tesi rapporti tra addetti ai lavori e utenza e che, come riportato da Dualshockers, ha richiesto l’intervento diretto del team di sviluppo: attraverso una nota ufficiale su Twitter infatti hanno reso noto che non c’è alcuna volontà ufficiale di abbandonare a se stessa l’utenza PC.

Lo sfogo avvenuto sul forum è stato sostanzialmente frutto della frustrazione di una persona appassionata al proprio lavoro – cresciuta poi a dismisura di fronte alle minacce di boicottaggio – e non hanno nulla a che fare con le reali intenzioni dello studio.

Non c’è dunque da preoccuparsi per quanto concerne i capitoli successivi a Metro Exodus, con 4A Games che porterà sempre una versione PC del titolo a corredo di quelle PS4 e Xbox One (o, ancor più probabilmente, console successive), sebbene ci sarà sempre da vedere quale piattaforma di distribuzione prediligeranno in futuro. Che sia arrivato un degno concorrente per Steam sulla scena videoludica non legata alle console?

Metro Exodus

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: 15 Febbraio 2019

Miglior Prezzo Amazon: 55,49€