Per quali iPhone e iPad l’aggiornamento iOS 13? Doccia gelata per vecchi melafonini

Molti dispositivi non più recenti tagliati fuori in una prima lista ufficiosa

iOS 13

INTERAZIONI: 632

Le prime  notizie sulla compatibilità dell’aggiornamento iOS 13 su iPhone e iPad sono a dir poco allarmistiche, almeno per i possessori di svariati melafonini e tablet non più di recentissimo lancio. I primi rumor relativi al supporto del prossimo firmware Apple lasciano fuori un numero maggiore di device rispetto ad iOS 12. Si tratta naturalmente di notizie ufficiose, a vari mesi dal lancio dell’update ma che non possiamo affatto trascurare.

La prima fonte israeliana Theverifier ha lanciato la notizia più preoccupante: lo ricordiamo, iOS 12 è stato garantito su iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone SE e iPhone 5S e pure iPhone SE. Ebbene, secondo le prime notizie trapelate, il prossimo sistema operativo sarebbe decisamente in forse per tutti questi melafonini (solo per  la compatibilità con i più recenti iPhone 6S ci sarebbe qualche chance in più). Quello appena descritto sarebbe uno scenario del tutto nuovo, visto il gran numero di utenti Apple tagliati fuori dall’esperienza software nuove di zecca e di certo da un numero di nuove funzioni non trascurabile.

Dopo la lista degli iPhone non più compatibili con iOS 13, ecco anche il futuribile elenco di iPad che potrebbero non ricevere il futuro aggiornamento di Cupertino. Il supporto sarebbe cessato per un numero non trascurabile di tablet non più di primo pelo: si tratta dell’iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad Air, iPad Air 2 e l’adeguamento è in forse pure per l’ iPad Mini 4.

Immagino che molti possessori di vecchi iPhone e iPad siano a dir poco trasaliti alla lettura dei due elenchi di mancata compatibilità dell’aggiornamento software. Lo ribadisco, si tratta di una lista ufficiosa, eppure verosimile. Il lancio effettivo del nuovo firmware avverrà solo a giugno alla tradizionale WWDC Apple, ossia la conferenza annuale degli sviluppatori. Per quanto, in quell’occasione, sarà rilasciato solo il firmware beta, sulla sua compatibilità sui vecchi device non ci saranno più dubbi. Per il lancio agli utenti finali invece bisognerà attendere settembre.