È tempo di MIUI 11: ufficialmente partito lo sviluppo

Il team di sviluppatori Xiaomi si mette a lavoro sulla MIUI 11: il progetto è partito


INTERAZIONI: 51

Non si ferma un attimo Xiaomi, e battezza ufficialmente i lavori per la MIUI 11, la prossima interfaccia proprietaria che andrà a personalizzare il sistema operativo dei suoi smartphone (era nell’aria, come vi avevamo anticipato). Si tratta dell’undicesima distribuzione per quella che ormai è diventata un’istituzione in territorio cinese, ed un po’ anche in Europa. Anche se non ancora molto conosciuta nel Vecchio Continente, trattasi di una delle UI più utilizzate al mondo nell’ambito dei dispositivi mobili: dalla MIUI 11 ci si aspetta un tasso di personalizzazione ancora più elevato rispetto alla MIUI 10.

Quel che piacerebbe agli utenti? Senza dubbio un certo restyling grafico, soprattutto a livello dei temi e delle icone. Non sappiamo quando esattamente la versione beta della MIUI 11 sarà rilasciata (non chiedeteci per quanto riguarda l’iterazione finale, per cui immaginiamo ci vorrà del tempo dato che i lavori sono appena iniziati), ma capiamo bene gli utenti che non vedono l’ora di vedersela recapitare a bordo del proprio dispositivo (c’è chi è disposto a testare le ultime fatiche degli sviluppatori, accettando anche il rischio concreto di imbattersi in bug anche importanti, facendo tutto parte del gioco).

Speriamo che tutto fili liscio come l’olio per quanto concerne lo sviluppo della MIUI 11, che potrebbe permettere al brand Xiaomi ed ai suoi prodotti di fare un ulteriore salto di qualità in termini di popolarità (purtroppo, ancora in Italia c’è chi non conosce l’azienda, che si rivolge ad un pubblico di nicchia, per lo più fatto di smanettoni ed intenditori, che non si accontentano del blasone, e vanno alla ricerca di un dispositivo più adatto alla pratica del modding). La strada che la società sta percorrendo ci sembra quella giusta, ma, prima di pronunciarci, attendiamo di poter testare con mano il prodotto, a partire dalla prima beta, di cui raccoglieremo i feedback ad avvenuta maturazione.