Cresce la febbre da Anthem, perché vale la pena attendere il gioco di Bioware?

Tante frecce nella faretra del team di sviluppo: quale potrebbe essere quella decisiva per il successo della nuova IP?

Anthem

INTERAZIONI: 67

Il momento di mettere le mani su Anthem è finalmente arrivato. Non stiamo chiaramente parlando del gioco completo (per quello bisognerà pazientare ancora un pochetto, con la release che è fissata per la metà del mese di febbraio), bensì della Demo VIP resa disponibile da Bioware ed Electronic Arts nel pomeriggio di ieri. Una versione di prova che, come ampiamente sottolineato dagli stesi addetti ai lavori, si discosterà da quello che sarà il titolo finale, ma che consente comunque di saggiare con mano le ambizioni dello studio con questa nuova IP.

Non sono state poi moltissime le informazioni rilasciate da Bioware in merito ad Anthem nel corso dell’ultimo anno, con il periodo più recente che ha visto una netta accelerata sotto il profilo delle pubbliche relazioni. La volontà sembrava quella di stuzzicare adeguatamente la community proprio foraggiandola con una dose centellinata di dettagli, al fine di incrementarne la voglia di scoperta poi a ridosso della data d’uscita.

Una strategia che sembra aver ripagato, visto l’incremento esponenziale dell’hype all’interno delle community (qui vi segnaliamo quella italiana, Anthem Italian Community) che mostrano un notevole fermento in tutto il mondo.

Ma perché vale la pena attendere tanto Anthem?

Di certo una delle frecce più importanti nella faretra di Bioware è senza ombra di dubbio la capacità narrativa. Mass Effect Andromeda non sarà stato il castone sulla sua corona produttiva (diverse le problematiche, ndr), ma ha come sempre messo in evidenza una grandissimo lustro proprio nel raccontare una storia, un elemento che di certo non mancherà anche in questo nuovo titolo, che tra le altre cose fa del PvE la sua ragion d’essere.

Interessante poi le indiscrezioni trapelate dal General Manager di Bioware, Casey Hudson, che ha reso noto di come Anthem arriverà sugli scaffali con una sfilza davvero interessante di contenuti al suo interno e una sostanziale storia principale che si evolverà a seconda dei feedback ricevuti dalla community. La volontà era di concedere una storia che fosse sempre in dinamico divenire e che non giungesse a una conclusione, lasciando all’utente l’impressione di essere immerso in qualcosa che sta avvenendo esattamente nel momento in cui sta giocando.

Bisognerà chiaramente vedere come reagirà l’utenza alle dinamiche prettamente PvE (ricordiamo che, allo stato attuale delle cose, non è previsto alcun contenuto PvP, sebbene mai dire mai), nonostante l’ottimismo dilagante degli addetti ai lavori non possa che influenzarci positivamente. Merito chiaramente di un occhio di riguardo posto sulle numerose feature legate ai Javelin, le tute indossate dagli alter ego digitali dei giocatori pesantemente modificabili, e che permetteranno dunque di dar vita a interessanti varianti tarate sulle esigenze specifiche di ognuno.

Manca insomma poco tempo per poter finalmente dare un giudizio generale su quanto confezionato da Electronic Arts e Bioware: restate sintonizzati su queste pagine per tutti gli ultimi aggiornamenti su Anthem!

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: 22Febbraio 2019

Miglior Prezzo Amazon: 62,99€