Anthem e le microtransazioni, Bioware allontana gli spettri

Sembrerebbe non esserci nulla di cui preoccuparsi per il futuro del nuovo titolo nato dalla simbiosi di Bioware ed Electronic Arts

Anthem

INTERAZIONI: 60

L’uscita di Anthem dista ormai poco meno di un mese, con i ragazzi di Bioware che lavorano alacremente per arrivare all’appuntamento con un prodotto in forma e all’altezza delle aspettative della community. Fondamentali saranno ovviamente gli scogli rappresentati dai due momenti dedicati alle versioni di prova (la VIP Demo e quella standard), che permetteranno allo studio di raccogliere un adeguato quantitativo di feedback da reinvestire poi negli ultimi ritocchi al loro gioco.

Tanta curiosità insomma quella che gravita intorno ad Anthem, con le preoccupazioni principali che non potevano chiaramente non essere rivolte al comparto inerente le microtransazioni, vero e proprio pomo della discordia dell’attuale generazione videoludica. Electronic Arts ha però dimostrato di aver fatto tesoro della debacle materializzatasi con Star Wars Battlefront 2 e, come confermato anche dall’Executive Producer del gioco, Mark Darrah, quelle che arriveranno in Anthem saranno microtransazioni che avranno un valore puramente estetico e non influiranno in alcuna maniera sul gameplay.

Nel prodotto gli utenti avranno a disposizione infatti due diverse tipologie di valute, rispettivamente i Coins (guadagnabili completando i compiti che ci verranno assegnati) e gli Shards (che richiederanno di aprire il proprio portafogli reali con investimenti più o meno sostanziosi, a seconda delle esigenze).

Curiosità trapelata nelle ultime ore è costituita dal fatto che in Anthem alcuni prodotti potrebbero richiedere di spendere in combo sia Coins che Shards. Una vera e propria singolarità che a questo punto apre la strada anche a una speculazione ben precisa: che i ragazzi di Bioware abbiano pensato a un modo per consentire ai giocatori di guadagnare (come avveniva anche in Destiny 2 con la Polvere d’Argento, ndr) piccolissime quantità di Shards anche magari attraverso delle sfide in game?

Non resta dunque altro da fare se non pazientare ancora qualche settimana prima che tutti i dubbi vengano finalmente spazzati via dall’uscita del titolo finale.

In chiusura, vi rimandiamo alla community italiana dedicata al gioco, Anthem Italian Community.

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: 22 Febbraio 2019

Miglior Prezzo Amazon: 62,99€