Novità nel Battle Royale di Call of Duty Black Ops 4, arriva il respawn

Una modalità a tempo limitato stravolge la formula classica della modalità Blackout

Call of Duty Black Ops 4

INTERAZIONI: 75

C’era senza dubbio parecchia titubanza in relazione alla scelta di Treyarch di puntare in Call of Duty Black Ops 4 esclusivamente sul comparto multiplayer online. Per la prima volta nella storia del franchise la serie si è presentata infatti al cospetto dei suoi aficionados monca della componente per singolo giocatore. Unica eccezione alla regola è rappresentata dai tutorial che mettono da subito in chiaro le abilità dei diversi specialisti tra cui selezionare il proprio alter ego nel corso dei match online. Un’eccezione che di fatto eccezione vera e propria non è. A questo va sommata poi la presenza della modalità Battle Royale, vero e proprio pomo della discordia che ha diviso la community dei conservatori da quella dei progressisti. I numeri fatti registrare da Call of Duty Black Ops 4 anche grazie alla modalità Blackout sono però incoraggianti, e premiano la sperimentazione portata simbioticamente avanti da Treyarch e Activision.

Una sperimentazione che, proprio con il Battle Royale, continua anche in questi giorni: dal 16 al 30 gennaio è disponibile infatti all’interno di Blackout una modalità a tempo limitato molto particolare. La natura di suddetta modalità (che, tra le altre cose, risponde al nome di Down but not Out) permette infatti ai giocatori un improbabile respawn nel corso della partita. Ci sono ovviamente delle condizioni da rispettare (almeno un componente della propria squadra deve essere ancora in vita e il cerchio deve spostarsi in una nuova area), ma senza dubbio rappresenta una buona variante sul tema proposta dallo sparatutto di Treyarch.

Essendo una modalità a tempo limitato questo non sposta chiaramente alcun equilibrio interno al gioco, sebbene sia innegabile che la vera peculiarità del Battle Royale risieda proprio nell’unicità del tentativo a disposizione degli utenti. Resta dunque da vedere alla fine del tempo prefissato per Down but not Out quale sarà stato il feedback proveniente dalla community: chiaramente la natura limitata dell’evento darà allo stesso il giusto boost in termini numerici, e concederà agli addetti ai lavori il giusto slancio per proiettarsi, nel prossimo futuro, in esperimenti similari, alla stregua di quanto avviene a cadenza più o meno fissa in Fortnite.

Call of Duty Black Ops 4

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 39,99€