La prima recensione di Resident Evil 2 morde la rete: remake capolavoro?

Il rifacimento di Capcom riuscirà a reggere il confronto con il (leggendario) videogioco originale?

La recensione di Resident Evil 2 Remake

INTERAZIONI: 45

Manca esattamente una settimana da quello che già da ora promette di essere uno dei giorni più caldi del 2019. Almeno per i videogiocatori. Il prossimo 25 gennaio, Resident Evil 2 sarà infatti disponibile nei negozi fisici e digitali. Un remake, quello confezionato da Capcom, che vuole sì omaggiare il classico survival horror del 1998, ma anche reinterpretarlo in chiave moderna per la nuova generazione. Le piattaforme graziate dall’operazione nostalgia del colosso di Osaka saranno PlayStation 4, Xbox One e PC, che andranno ad accogliere per la prima volta le disavventure post-apocalittiche di Leon S. Kennedy – poliziotto al primo giorno di servizio – e Claire Redfield – studentessa universitaria sulle tracce del fratello scomparso Chris.

E se è vero che un po’ tutti abbiamo già potuto provare il titolo grazie ad una demo a tempo di 30 minuti – che resterà giocabile fino al 31 gennaio -, oggi la rete regala la primissima recensione di Resident Evil 2 Remake. La review arriva dalle pagine di Famitsu. La celebre rivista dagli occhi a mandorla è stata la prima a mettere le mani su una versione completa, condividendo con la community le sue impressioni. Impressioni che, neanche a dirlo, sono estremamente positive. Il voto globale si assesta infatti su un eccellente 37/40, molto vicino al perfect score. Dei quattro redattori che hanno avuto la fortuna di giocarlo solo uno gli ha dato 10, mentre gli altri hanno deciso di premiarlo con un 9. I critici, confermano poi la longevità del gioco, che si assesta sulle dieci ore per personaggio, così come svelato in precedenza dal team di sviluppo.

Il rifacimento di Resident Evil 2 ha quindi fatto centro. Se da una parte non viene snaturato l’incredibile feeling originale dell’opera di Shinji MikamiHideki Kamiya, dall’altra il secondo capitolo di Biohazard non ha nulla da invidiare alle produzioni attuali. Grafica stellare, narrazione sopra le righe e azione al cardiopalma danzano sulle ceneri – ora ravvivate – di uno dei capitoli più belli del franchise. E di quello che, all’unanimità, è definito come uno dei survival horror più riusciti di sempre. Vi ricordiamo che potrete affrontare l’orrore di Resident Evil 2 Remake il 25 gennaio 2019, su PlayStation 4, Xbox One e PC. Avete già lucidato il vostro arsenale per abbattere orde di famelici zombie in quel di Raccoon City?

Resident Evil 2

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC

Data Uscita: 25/01/2019

Miglior prezzo Amazon: 60,98€