Leonardo DiCaprio deve restituire l’Oscar: bufala o verità?

Tutti i chiarimenti sulla notizia in rete in queste ore.

E venne il giorno di Leonardo DiCaprio, Oscar miglior attore per Revenant

INTERAZIONI: 49

Leonardo DiCaprio deve restituire l’Oscar: la notizia corre sul web e non si tratta di una bufala ma non si riferisce al premio da lui vinto faticosamente.

L’attore americano Leonardo DiCaprio ha ricevuto il premio Oscar nel 2016 per il film The Revenant. Quella statuetta è al sicuro e non è oggetto di restituzione. DiCaprio deve infatti restituire un’altra statuetta: quella che ha ricevuto in regalo da un magnate malese, accusato di frode.
Tra gli oggetti di valore che il magnate ha regalato ai suoi amici famosi c’è anche la statuetta vinta da Marlon Brando con il film Fronte del porto nel 1954, nelle mani di Leonardo DiCaprio da diversi anni.

Questo è l’Oscar che l’attore ha dovuto restituire alle forze dell’ordine che, indagando sul mittente del dono, hanno parlato di frode. La statuetta era stata acquistata all’asta per la cifra di 600.000 dollari dal manager finanziario malese Jho Low, colui che finanziò nel 2013 il film The Wolf of Wall Street, con Leo DiCaprio tra i protagonisti. Fu quella, probabilmente, l’occasione del regalo molto gradito all’attore che a distanza di anni è stato costretto a cederlo agli agenti federali che hanno bussato alla sua porta negli scorsi giorni.

Oltre all’Oscar di Marlon Brando, Leonardo DiCaprio ha dovuto restituire un dipinto di Picasso e un collage di Basquiat, anche questi doni del malese Jho Low risalenti alla loro collaborazione, regali ricevuti in segno di amicizia.

Jho Low è attualmente indagato per frode finanziaria e non risulta reperibile. Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere fuggito in Cina senza fornire alcuna replica sul caso.

Ad ogni modo, la notizia su Leonardo DiCaprio costretto a restituire il premio Oscar è corretta e non è una bufala ma non fa riferimento alla statuetta che l’attore ha vinto per il ruolo interpretato nel 2016 nel film The Revenant.