In corsa l’aggiornamento XXU4CRJ5 su Samsung Galaxy S8 Vodafone: cosa comporta?

Partito il roll-out dell'aggiornamento XXU4CRJ5 con patch di ottobre 2018 sul Samsung Galay S8 brand Vodafone


INTERAZIONI: 7

Un momento particolare per il Samsung Galaxy S8 brand Vodafone, che riprende ad aggiornarsi dopo un certo periodo di pausa. Gli ex top di gamma griffati dall’operatore rosso hanno iniziato a ricevere l’upgrade contraddistinto dalla sigla G950FXXU4CRJ5, che reca con sé la patch di sicurezza di ottobre 2018. La diffusione sta avvenendo in questi frangenti a ridosso dei canali OTA (Over-The-Air) e tramite il software proprietario Smart Switch, ma nulla impedisce agli utenti più esperti, che non intendono aspettare un minuto di più, di ricorrere al tool non ufficiale Odin per l’installazione manuale del firmware, che potrete scaricare a questo indirizzo.

Un percorso, quest’ultimo, che sentiamo di sconsigliare caldamente, data la disponibilità del pacchetto (si tratta solo di attendere la notifica, che non dovrebbe tardare troppo a colpire tutti gli esemplari chiamati in causa) e la quasi totale assenza di novità all’interno dello stesso (fatta eccezione, come sopra vi avevamo accennato, della patch di sicurezza di ottobre, che corrisponde anche all’ultima disponibile, almeno fino a questo momento). Senza nulla togliere alla patch, che include le correzioni di vulnerabilità anche piuttosto importanti (con i tempi che corrono tenersi al passo con fix di questo genere è d’obbligo, senza però forzare la mano), non vediamo proprio il motivo di ricorrere all’installazione manuale del pacchetto, che, se non eseguita nel giusto modo, potrebbe compromettere il funzionamento del Samsung Galaxy S8 brand Vodafone in vostro possesso (i danni, in questo caso, non sarebbero nemmeno coperti dalla garanzia, essendo stato il dispositivo in qualche modo ‘manomesso’ da operazioni non ufficiali).

A prescindere dal canale scelto per l’installazione, l’upgrade non impatterà in alcun modo sui dati presenti a bordo del dispositivo (su questo potete stare assolutamente tranquilli). Per tutti gli altri dettagli, ci risentiremo nei prossimi giorni.