Prezzo alle stelle per Samsung Galaxy S10 con 12 GB di RAM: il punto della situazione

Alcuni chiarimenti necessari, dopo le indiscrezioni spuntate in Rete oggi 25 ottobre sul prossimo top di gamma coreano

Samsung Galaxy S10

INTERAZIONI: 7

Una delle notizie che ha fatto più rumore in queste ore è stata senza ombra di dubbio l’indiscrezione che vede alcuni smartphone del 2019 dotati addirittura di 12 GB di memoria RAM, come nel caso del Samsung Galaxy S10 e del tanto atteso Huawei P30. Si tratterebbe di un passo in avanti clamoroso da un punto di vista hardware, coi primi rumors in merito che ho avuto modo di trattare questa mattina sulle nostre pagine. Tuttavia, in un secondo momento sono subentrate fonte più autorevoli che hanno riportato tutti coi piedi per terra.

Secondo quanto riportato da SamMobile, infatti, ci sarebbero almeno due buoni motivi per non prendere in considerazione uno scenario del genere in vista della presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S10. In primo luogo, l’ottimizzazione del sistema operativo Android per i top di gamma coreani è tale da rendere del tutto inutile un tale dispendio di memoria RAM. Insomma, il rischio sarebbe quello di sovrastimare i consumi dello smartphone, con relativo spreco di risorse che dal canto suo avrebbe effetti negativi per il pubblico.

E qui ci ricolleghiamo al secondo aspetto da prendere in considerazione. Un Samsung Galaxy S10 dotato addirittura di 12 GB di memoria RAM, infatti, comporterebbe un prezzo di listino ancora più elevato rispetto a quanto abbiamo avuto di osservare con il Samsung Galaxy S9 e con il Note 9 in questo 2018. Il tutto con tutti i rischi del caso in termini di vendite, se pensiamo al fatto che negli ultimi tempi siamo giunti a livelli di costo piuttosto elevati.

Staremo a vedere come andranno le cose nelle prossime settimane coi nuovi rumors che arriveranno sulla scena per il Samsung Galaxy S10, ma di sicuro già in questo periodo lo smartphone sta facendo molto parlare di sé. Che idea vi siete fatti in merito?