Un tablet flessibile accanto al Samsung Galaxy X o F: accoppiata vincente

Oltre al Samsung Galaxy X o F, l'azienda sudcoreana potrebbe realizzare anche tablet pieghevoli


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy X o F (non è ancora chiaro come si chiamerà il primo smartphone pieghevole del brand asiatico) potrebbe essere affiancato da un tablet flessibile, come suggeriscono le ultime indiscrezioni portate alla luce dalla Redazione di ‘LetsGoDigital‘. Il brevetto cui si riferisce la teoria risale allo scorso aprile, anche se la pubblicazione è avvenuta solo da poco.

Secondo il progetto appena menzionato, il dispositivo, una volta aperto, potrà essere utilizzato proprio come si fa con un tablet tradizionale: tuttavia, se e quando l’utente desidera utilizzare solo una metà del display, potrà ripiegarlo in una direzione, cosa che comporterà lo spegnimento di metà pannello, con il passaggio automatico ad un’interfaccia utente che ricorderà quella di uno smartphone. In alternativa, ripiegando lo schermo nella direzione opposta, si potrà riporre il tablet pieghevole in tasca, senza correre il rischio di danneggiarlo. La piegatura dovrebbe avvenire attraverso l’impiego di due speciali manopole, realizzate in alluminio, mentre il centro del pannello posteriore ospiterà un meccanismo a cerniera.

Il tablet pieghevole, però, arriverà soltanto dopo l’arrivo sul mercato del Samsung Galaxy X o F, in modo tale da permettere al produttore asiatico di analizzarne la reazione del pubblico. Nel momento in cui lo smartphone flessibile dovesse rivelarsi popolare, l’OEM provvederebbe a lanciare anche il tablet pieghevole, riducendo al minimo il rischio di un eventuale flop commerciale. Il produttore sudcoreano non è il solo a star testando questa possibilità: anche Lenovo, per esempio, sembra si stia attrezzando in direzione dei tablet pieghevoli, dopo aver recentemente confermato di essere in procinto di rilasciare un dispositivo da 13 pollici che impiegherà display realizzati da LG.

La curiosità viene innanzitutto catturata dal Samsung Galaxy X o F, che dovrebbe seguire il percorso inverso rispetto al tablet pieghevole: da smartphone, una volta aperto, si trasformerà in un tablet. Quel che ha in mente il colosso di Seul è ancora poco chiaro: voi cosa vi aspettate succederà?