Truffa contatore GAS da 3465472011 e 800945094? Analisi messaggio WhatsApp (AGGIORNATO)

Preoccupazione dal messaggio WhatsApp da 3465472011 e 800945094 per pseudo truffa contatore GAS, alcuni suggerimenti


INTERAZIONI: 10

AGGIORNAMENTO: siamo stati contattati da Mbs, società che si occupa della lettura contatori a Roma per conto di Italgas Reti spa. Siamo lieti di comunicarvi che le numerazioni di cui sopra, che avevamo portato alla vostra attenzione per un’ipotetica truffa, in realtà corrispondono ad una rete di consulenza che agisce a nome della società appena menzionata. Nessun tentativo di frode, ma solo dei contatti cui risponderanno dei consulenti specializzati per aiutare i clienti nella lettura dei contatori.

Molto strano il messaggio WhatsApp presumibilmente inviato da ITALGAS RETI indicando di inviare la foto del contatore GAS al numero 3465472011 per mancata lettura da parte di un incaricato da oltre 1 anno (nel messaggio si specifica di poter contattare il numero verde 800945094 per ulteriori informazioni, linea che purtroppo risulta sempre staccata, anche dalle prove che abbiamo provveduto ad effettuare personalmente). Trattasi di una truffa orchestrata alle spalle di ITALGAS RETI? Presto per dirlo, anche se all’apparenza così potrebbe sembrare (soprattutto per l’irreperibilità della numerazione di cui sopra).

A primo acchito viene da pensare ad un tentativo di estorsione dei dati del contatore GAS, così da rifilare contratti non richiesti, o chissà per quali altri scopi illeciti. Della questione, anche se non in riferimento alle numerazioni che vi abbiamo sopra indicato, aveva parlato anche il ‘corrierecomunicazioni.it‘ lo scorso febbraio. A questo punto, cosa fare?

Non potendo affermare con certezza di essere in presenza di una truffa organizzata alle spalle di ITALGAS RETI, attraverso lo sfruttamento indebito del loro nome, non si potrà fare altro che andare direttamente alla fonte, e contattare, da clienti, l’azienda tramite i loro riferimenti ufficiale, chiedendo la verifica dei numeri 3465472011 e 800945094: saranno loro a smentire, oppure a confermare, la questione, in modo tale potrete poi procedere alla cancellazione del messaggio WhatsApp (ed al relativo blocco del mittente per non essere più infastiditi da certe seccature), oppure all’invio della foto del vostro contatore GAS, come richiesto all’interno della comunicazione.

Questo è l’unico modo a disposizione per definire inequivocabilmente la natura del messaggio WhatsApp, e l’entità dei numeri 3465472011 e 800945094. Speriamo di avervi suggerito utili percorsi di manovra per poter fare luce sulla vicenda e chiuderla una volta per tutte. Scriveteci non appena la situazione vi risulterà finalmente chiarita.