Resuscitato il Samsung Galaxy Note 4: recentissimo aggiornamento di settembre

Aggiornamento N910FXXU1DRI2 con patch di settembre di quest'anno per il Samsung Galaxy Note 4


INTERAZIONI: 117

Non conosce ostacoli il Samsung Galaxy Note 4, che sta ricevendo un nuovo aggiornamento, questa volta con serie firmware N910FXXU1DRI2, distribuito, almeno per il momento, solo in Germania (questo significa che, nel caso vogliate installarlo, dovrete necessariamente avvalervi del tool non ufficiale Odin, a meno che non vogliate aspettare l’aggiornamento OTA per i modelli italiani). Il pacchetto, con date build del 17 settembre e patch di sicurezza dello stesso mese (benché nel changelog, erroneamente, si faccia riferimento a patch datate 1 agosto 2017), risulta sempre basato su Android MarshMallow 6.0.1, con MODEM N910FXXS1DQA1 e CSC N910FOXA1DRI1.

Non sembrano esserci particolari altre novità da segnalarvi, se non per quanto riguarda la già citata patch di sicurezza, aggiornata all’ultima fin qui disponibile (benché siano state annunciate proprio quest’oggi le modifiche che verranno poi introdotte nella patch di sicurezza di ottobre) ed il CSC (il MODEM è rimasto quello di gennaio 2017). Come vi dicevamo, sono rimasti indietro i Samsung Galaxy Note 4, più precisamente al firmware N910FXXU1DQHC, con date build del 23 agosto dell’anno scorso. Alcuni preferiranno evitare di effettuare l’upgrade, preoccupati possa essere stato farcito con soluzioni ‘maligne’ per dare un’accelerata all’absolescenza programmata di un prodotto che ha ormai raggiunto il suo quarto anno di età (non crediamo affatto all’ipotesi del complotto da parte del produttore asiatico, almeno fino a prova contraria e conclamata, di cui finora non è emerso nulla).

In realtà, non vediamo ragioni per omottere l’installazione di questo aggiornamento, che arricchisce il Samsung Galaxy Note 4 della patch di sicurezza di settembre 2018 (capiamo, invece, chi non se la sente di scegliere l’installazione manuale, prediligendo attendere il rilascio OTA in Italia). Torneremo sul discorso ad avvenuta disponibilità del pacchetto nel nostro Paese, parlandovi poi anche dei feedback del caso, non appena matureranno le relative impressioni.