Guida FIFA 19 Ultimate Team, le cinque formazioni migliori da utilizzare

Qui di seguito analizzati i cinque migliori moduli di gioco, con pro e contro delle diverse formazioni da schierare in campo

demo fifa 19

INTERAZIONI: 7

FIFA 19 è ormai disponibile per tutti i giocatori dallo scorso 28 settembre, e milioni sono gli utenti che non hanno perso occasione per lanciarsi senza alcuna remora sui verdi campi da gioco digitali di Electronic Arts. A tenere banco, come al solito, è la modalità Ultimate Team, vero fulcro dell’esperienza ludica offerta dal simulatore calcistico del colosso statunitense, che con il suo gameplay attira ormai da anni nella sua rete numerosissimi giocatori.

Per comporre una formazione all’altezza delle proprie aspettative in FIFA 19 Ultimate Team il primo passo da fare è ovviamente quello di scegliere il modulo di gioco che maggiormente si adatta alla propria idea di calcio: sotto questo punto di vista Electronic Arts offre tante opzioni, con ben 30 diversi schemi tattici di partenza. In questo nostro articolo prenderemo quelli maggiormente adatti a un gioco propositivo ma che al contempo non lasci eccessivamente scoperti alle offensive avversarie.

3-5-2

È il modulo maggiromente bilanciato per coloro che vogliono imbastire manovre corali partendo dal centrocampo ma che non disdegnano la giusta copertura anche nella fase passiva, con le ali che possono sganciarsi per offrire copertura sulla fascia, evitando discese con conseguenti cross in mezzo.

4-1-2-1-2

È la formazione con il cosiddetto rombo a centrocampo, è il giusto compromesso tra difesa (grazie al mediano piazzato davanti ai difensori centrali) e offesa (grazie al trequartista in supporto alle due punte), ed è forse il modulo che garantisce la maggiore copertura dell’intero rettangolo di gioco.

4-2-2-2

Un modulo di gioco alquanto spregiudicato e che premia le velleità offensive delle squadre, sebbene non sia esente da difetti: il posizionamento delle ali larghe sulla fascia lascia infatti troppo spazio nella mediana avversaria, che quindi rischia di essere lasciata troppo libera in fase di impostazione. È bene impostare un adeguato pressing in aggiunta alle proprie tattiche, per evitare di lasciare respirare troppo il centrocampo nemico.

4-2-4

Introdotta in FIFA 19, questa nuova formazione è sconsigliata per l’inizio dei match, mentre potrebbe risultare molto utile nelle fasi avanzate quando si è in svantaggio. Offre ovviamente tantissimi spunti in fase offensiva ma chiaramente non garantisce copertura sufficiente: un avversario che fonderà il proprio gioco sui contropiedi potrebbe risultare letale.

5-4-1

La formazione preferita da chi desidera non lasciare spazio di manovra nella propria metà campo agli avversari: soffre molto in fase di costruzione, sebbene la salita delle ali durante i contropiedi può trasformarlo dinamicamente in un 5-2-3.

Queste e tante altre le opzioni a disposizione degli allenatori di FIFA 19: non vi resta quindi altro da fare che trovare il modulo più adatto alle vostre esigenze videoludiche.

Fonte