Novità per le notifiche di WhatsApp: l’ultima beta dialoga con Android Pie 9.0

L'ultima beta WhatsApp dialoga con Android Pie 9.0, introducendo una novità importante nel sistema di notifiche


INTERAZIONI: 7

Nell’ultima beta di WhatsApp per Android è stata introdotta un’importante novità per quanto riguarda il sistema delle notifiche, a bordo degli smartphone equipaggiati con Android 9.0 Pie. La caratteristica è stata sviluppata proprio nella più recente major-release dell’OS mobile di Google, ed implica una modalità inedita di visualizzazione delle immagini e degli sticker all’interno del menu a tendina del sistema di notifiche.

Volendo fare un esempio pratico (trovate i relativi screenshot nella galleria a fine articolo), nel momento in cui si è ricezione di una foto su WhatsApp, sempre che il dispositivo in questione sia equipaggiato con Android 9.0 Pie, la notifica tenderà ad espandersi e poi a comprimersi allo scopo di rendere visibile la foto in questione, mentre il testo che l’accompagnerà continuerà a mostrarsi, nella zona al di sotto o al di sopra di essa. La nuova funzionalità introdotta nell’ultima beta di WhatsApp per Android funge per le immagini, ma non per le GIF animate e per i filmati, che non verranno resi visibili sotto forma di anteprima nel menu a tendina delle notifiche. Allo stesso modo, nel caso di un gruppo, l’immagine viene inclusa tra i vari messaggi, all’interno della notifica in espansione, ma nel momento in cui questa si comprime la foto viene collocata a destra, così da esibire l’icona di rappresentanza del gruppo.

Prima di testare questa nuova implementazione bisognerà attendere ancora un po’ (gli sviluppatori dovranno metterla a punto per il meglio, e poi solo in un secondo momento rilasciarla in versione finale). Se nel frattempo voleste provarla in prima persona, e capire esattamente di cosa abbiamo parlato, ecco il link per effettuare il download dell’ultima beta di WhatsApp per Android sulle pagine di APK Mirror, ricordandovi sempre di abilitare, temporaneamente, l’installazione da sorgenti sconosciute (opzione presente all’interno delle impostazioni di sicurezza dell’OS mobile Android, a prescindere dal produttore del vostro smartphone). Se qualcosa non dovesse risultarvi abbastanza chiara, chiedeteci pure: saremo felici di rispondervi.