Ecco la classificazione ESRB per Call of Duty Black Ops 4

A dire il vero (ovviamente) poche sorprese : qualche spunto interessante però può essere comunque colto

Call of Duty Black Ops 4

INTERAZIONI: 7

Nel mercato videoludico è importante garantire la tutela dei minori, questo si sa. Ciò riguarda in particolar modo la categoria degli sparatutto, dove a farla da padrone sono violenza, il sangue e tutto ciò che riguarda gli scontri a fuoco come Call of Duty Black Ops 4, dove di certo non si useranno mazzi di fiori e pistole ad acqua. L‘ESRB interverrà logicamente anche sull’ultima fatica di Treyarch, per mettere in guardia e tutelare l’utenza più giovane, oltre che i genitori. In attesa del lancio del titolo, che quest’anno vedrà una componente multiplayer ancora più forte, la classificazione ESRB potrebbe rivelarsi una curiosità interessante.

Ma cos’è l’ESRB? Per chi non lo sapesse, l’Entertainment Software Rating Board consiste in una sorta di agenzia che propone una classificazione dei videogiochi in base al grado di violenza e di contenuti maturi presenti al loro interno. La classificazione ESRB è presente sulla custodia di qualsiasi gioco ed è utile per capirne a primo impatto il pubblico cui potrebbe riferirsi quello specifico titolo.

Proprio in queste ore è stata divulgata dalla ESRB stessa la classificazione dentro cui rientra Call of Duty Black Ops 4. Il titolo in particolare è stato classificato nel grado M, ovverosia Mature, che indica un titolo indicato per videogiocatori adulti. E’ interessante sapere i motivi di questa classificazione, perché dipingono alcuni dettagli aggiuntivi sulle tematiche che offrirà il gioco. Oltre alle classiche sparatorie e agli smembramenti di zombie, Call of Duty Black Ops 4 utilizzerà un linguaggio particolarmente scurrile, come già visto d’altronde nei capitoli precedenti, ma potrà proporre anche scene in cui vengono consumate droghe. Naturalmente non è nulla di certo, tuttavia l’ESRB molto spesso si avvicina parecchio a quanto poi è visibile nei giochi stessi. Bisogna ammettere che tali tematiche sono a dir poco costanti nella serie di Call of Duty: basta ricordare World at War, riconosciuto dal pubblico di fan come il COD più violento in assoluto nella serie, dunque queste informazioni non sorprendono più di tanto, ma è sempre bene ricordarle, soprattutto per chi si avvicina la prima volta al mondo degli sparatutto targati Activision.

Vi ricordiamo che Call of Duty Black Ops 4 vedrà la luce su PC, PS4 ed Xbox One il prossimo 12 ottobre.