Assassin’s Creed Odyssey metterà i giocatori davanti a decisioni difficili

Le scelte più difficili non riguarderanno fazioni o scontri, quanto piuttosto il piano emozionale e delle relazioni

Assassin's Creed Odyssey

INTERAZIONI: 9

Non è una novità che Assassin’s Creed Odyssey sia uno dei titoli più attesi dell’anno, e in generale uno dei videogiochi della saga di Ubisoft cui si è creato più hype attorno. Gran parte della complicità va sia all’ambientazione e alla storyline, sia soprattutto alle caratteristiche di gameplay, ormai sempre più indirizzate verso il genere degli Action-GDR piuttosto che agli action puri, punto di partenza originario della saga.

Il direttore creativo di Ubisoft Jonathan Dumont ha rilasciato un’intervista presso l’Official Xbox Magazine, svelando alcune informazioni circa le decisioni che potranno essere prese nel corso della storia di Assassin’s Creed Odyssey. Il gioco, ricalcando i buoni usi di qualsiasi GDR che si rispetti, metterà il giocatore dinanzi a scelte difficili, che in altre parole andranno ben ponderate. Scendendo nei dettagli non si tratterà di scelte giuste o sbagliate, bensì di vere e proprie scelte emozionali, che dipenderanno dalle emozioni del giocatore. A detta di Dumont saranno tutte scelte valide ai fini della storia, non si tratterà neppure dell’impatto che esse avranno sulla storyline, ma in qualche modo lasceranno sempre il segno nell’esperienza del giocatore a livello emozionale.

In questo modo i giocatori avranno la possibilità di mentire, di attaccare verbalmente o di dare consenso al proprio interlocutore, perché si avrà sempre chiara la direzione verso cui si vorranno guidare di volta in volta le relazioni, così da costruire una sorta di storia che diventerà in qualche modo personale. Certamente alcune scelte avranno ripercussioni nel futuro del protagonista, ma non si tratterà mai di influenzare l’una o l’altra fazione, bensì di lasciare sempre una traccia nel proprio viaggio attraverso le avventure di Assassin’s Creed Odyssey. Tutto ciò trarrà spunto nientedimeno che dalle tragedie greche, portando sullo schermo dei giocatori situazioni molto simili a quanto è possibile leggere nella letteratura greca antica. Di sicuro renderà il gioco molto più emozionale e meno legato alle vicende, aggiungendo quel tono narrativo tipico dell’epica storica.

Ricordiamo che Assassin’s Creed Odyssey uscirà il prossimo 5 ottobre su PS4, Xbox One e PC.