Anthem senza limiti, la strategia di Bioware che fa felici i giocatori

Una storia pronta a espandersi anche dopo l'uscita del gioco, con i DLC che arriveranno in formato totalmente gratuito

Anthem

INTERAZIONI: 7

L’uscita di Anthem è ancora relativamente lontana (parliamo dei primi mesi del prossimo anno, ndr), ma ovviamente i lavori procedono senza sosta: i ragazzi di Bioware vogliono infatti arrivare quanto mai pronti all’appuntamento con i propri fan, per non ripetere il mezzo passo falso compiuto poco più di un anno fa con l’ultimo capitolo pubblicato della loro saga di punta, Mass Effect Andromeda.

Rischi del genere non sembrerebbero essercene, vista la direzione che hanno preso i lavori, con gli sviluppatori che sembrerebbero aver deciso di coccolare a oltranza la propria community. Stando infatti a quanto arrivada PAX West, in corso in quel di Seattle proprio in questo fine settimana, parrebbe che i portafogli dei giocatori possano tirare un sospiro di sollievo: la strategia pronta per Anthem prevederebbe infatti il rilascio di nuovi contenuti legati alla storia in formato totalmente gratuito.

La voglia parrebbe essere quella di fidelizzare adeguatamente i fan, foraggiandone le vellità ludiche con nuovi contenuti end game con frequenza regolare senza creare divisioni di sorta tra coloro che avrebbero acquistato i DLC a pagamento e chi ne avrebbe invece fatto a meno: “Vogliamo che i giocatori siano in grado di vivere le stesse storie, quindi nulla sarà bloccato” hanno sottolineato i vertici di Bioware.

Gli ulteriori introiti per la compagnia a questo punto sarebbero garantiti esclusivamente dai cosmetici e attrezzature acquistabili spendendo conio sonante. L’executive producer di Anthem, Mark Darrah, ci ha poi tenuto a sottolineare come il gioco non prevederà alcun loot box al suo interno: tutto ciò che sarà acquistabile (a livello cosmetico) sarà comunque ottenibile anche semplicemente giocando.

Sembrerebbe insomma che il “caso Star Wars Battlefront 2” (con tutte le polemiche sulle microtransazioni eccessivamente invadenti) abbia fatto scuola in quel di Electronic Arts, che ha evidentemente istruito tutti i propri partner affinchè problematiche del genere non si verifichino più in nessuna circostanza.

L’uscita di Anthem è prevista per il 22 febbraio 2019 su PS4, Xbox One e PC.

Fonte