Una bufala la richiesta di sangue per Riccardo Capriccioli al 3282694447 su WhatsApp e Facebook

Ritorna alla ribalta la bufala del bambino malato di leucemia: Riccardo Capriccioli per richiesta di sangue al 3282694447, tutto falso


INTERAZIONI: 1021

Nient’altro che una bufala la storia di Riccardo Capriccioli, con relativa richiesta di sangue a seguito e richiesta di ricontatto al numero 3282694447. Facebook e WhatsApp nelle ultime ore sono stati invasi dall’appello d’aiuto che invoca la donazione di sangue in favore di questo bambino malato di leucemia: noi vi scriviamo per mettervi al corrente che non c’è nessuna emergenza, e che quella che si va diffondendo è una bufala bella e buona, che sfrutta come leva di distribuzione la sofferenza altrui.

Del resto, sappiamo bene che quella che vede protagonista il piccolo Riccardo Capriccioli è una storia molto vecchia, che di tanto in tanto si ripresenta, cercando di fare breccia nella sensibilità degli utenti. Provando a chiamare il 3282694447 ve ne accorgerete da soli, visto che il numero non risulta raggiungibile (per scrupolo ci abbiamo provato personalmente). Badate bene: non stiamo qui dicendo che donare sangue sia una pratica da evitare, semplicemente non vogliamo cadiate nella rete di chi non mira altro che a fare disinformazione. Questa su Riccardo Capriccioli, come vi avevamo ribadito anche una quindicina di giorni fa, non è che l’ennesima catena di Sant’Antonio (molto meschina tra l’altro, tirando in ballo come esca un bambino malato di leucemia con relativa richiesta di sangue).

Diffidate da certi messaggi o da tutti quegli appelli che prendono il via su Facebook: nella maggior parte dei casi trattasi di baggianate, nulla di più (o peggio ancora di truffe, ma quella è ancora un’altra storia rispetto a quella che stiamo qui oggi a raccontarvi). Bisogna affidarsi alle associazioni autorizzate per certe questioni, ed avere massima fiducia nell’AVIS: sarà l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, in via del tutto eccezionale, a comunicare casi di donazioni nominali (in genere non contemplati). Non esiste alcuna emergenza legata al caso di Riccardo Capriccioli, che può essere tranquillamente etichettata come una bufala.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!