Non rinuncia ad Android Pie il duo Nexus 6 e 5X: con aggiornamento tramite porting

Avanti tutta per la coppia formata da Nexus 6 e 5X: ancora in corsa per Android Pie tramite porting


INTERAZIONI: 69

Non avete alcuna intenzione di mollare i vostri Nexus 6 e 5X, ma sapete bene che così facendo non riceverete mai ufficialmente l’aggiornamento ad Android Pie 9.0? Possiamo capire il vostro dispiacere, che verrà in qualche modo appianato, almeno questo è il nostro augurio, dalla notizia che stiamo per darvi: grazie al lavoro svolto da due membri di XDA Developers, entrambi i dispositivi potranno provare l’ebrezza che solo l’installazione di una nuova major-release può regalare.

Ci riferiamo ad un paio di porting freschi di giornata, il primo rivolto a Nexus 6, che ricordiamo essere rimasto fermo ad Android Nougat. Lo sviluppo del progetto porta la firma del membro Myself5, oltre che del team di CarbonROM: la release risulta essere del tutto funzionante, eccezion fatta per qualche sporadico disturbo alla rete cellulare, tra l’altro facilmente aggirabile, e per la crittografica del terminale.

Al Nexus 5X (il cui ultimo aggiornamento ufficiale corrisponde ad Android Oreo), invece, ha pensato il membro argraur, che ha confezionato un porting certamente pronto all’utilizzo di tutti i giorni (i soli disturbi che potreste riscontrare sono relativi a SafeyNet ed alla tecnologia VoLTE, che speriamo possano essere sistemati nel giro di poco tempo).

A questo punto non ci resta che decidere se optare subito per l’installazione manuale di questi porting (nel caso cliccate qui per il link al download del progetto oltre che per le relative istruzioni di innesto per Nexus 6, e qui per Nexus 5X), oppure se aspettare ancora un po’, sperando che gli sviluppatori che hanno preso in carico le rispettive iniziative si diano da fare per mettere a punto i loro lavori, così da poter disporre di un’esperienza utente quanto più stabile possibile. Se nel frattempo ci venisse in mente qualche domanda da farci, accomodatevi pure :)