Assassin’s Creed Odyssey e il libero arbitrio, scelta logica per Ubisoft?

Gli sviluppatori pronti a sorprendere i giocatori, con un livello di scelta garantito mai visto prima

Assassin's Creed Odyssey

INTERAZIONI: 7

L’ultimo capitolo della saga targata Ubisoft è apparso decisamente in forma, e quindi il compito di Assassin’s Creed Odyssey risulta quanto mai complicato. L’anno sabbatico antecedente Assassin’s Creed Origins ha fatto decisamente bene al franchise, che nel corso degli ultimi mesi del 2017 si è ripresentato ai propri fan in una veste totalmente nuova, che ha visto il gameplay evolversi in una direzione ben specifica, quello dell’action RPG, con tutte le conseguenze ludiche del caso.

Una costante evoluzione quella a cui si assisterà in Assassin’s Creed Odyssey, che ovviamente non poteva non avere ripercussioni anche sulla narrazione della storia: ampissime le possibilità di scelta garantite ai giocatori, con il libero arbitrio che avrà un ruolo quanto mai importante; una strada che secondo Ubisoft era l’unica logicamente percorribile, e che permetterà di assistere a eventi in rapido e dinamico divenire (a seconda di come si gestiscono le missioni) con finali multipli ad attendere gli utenti alla fine dell’avventura.

Proprio in merito alle scelte operabili dai giocatori si sono espressi gli sviluppatori, che hanno sottolineato di come il dinamismo di Assassin’s Creed Odyssey sia un’assoluta novità per il franchise, così come il livello di scelta garantito: si potrà interagire in modi diversi con i vari NPC (i personaggi non giocanti)e personalizzare personaggio e imbarcazione, ma si potranno effettuare anche scelte che avranno risvolti importanti nell’economia degli eventi.

Il processo predisposto da Ubisoft verso i finali multipli sarà sostanzialmente logico e naturale, con le diverse selezioni operate che porterà in una direzione piuttosto che in un’altra: non sarà una singola scelta a condizionare l’evolversi degli eventi, ma sarà la direzione complessiva presa nel corso dell’avventura a sancire le modalità con cui si concluderà. Si potranno aiutare gli Ateniesi a cambiare le sorti della guerra, affrontare le battaglie come si ritiene più opportuno, intrattenere relazioni con i personaggi del gioco e molto altro.

Insomma, un’esperienza quanto mai coinvolgente quella che Ubisoft si appresta a sfornare nei prossimi mesi: l’uscita di Assassin’s Creed Odyssey è prevista per il prossimo 5 ottobre su PS4, Xbox One e PC.

Fonte