Di nuovo attuali i problemi di fotocamera per Samsung Galaxy S8: situazione oggi 30 luglio

Alcune informazioni utili per affrontare al meglio un problema sempre più diffuso qui in Italia

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 7

Sta tornando pericolosamente di moda un problema piuttosto diffuso per quanto riguarda i vari Samsung Galaxy S8 e S8 Plus in circolazione, a prescindere dal fatto che abbiate deciso di puntare su un modello brandizzato o meno. Di recente, infatti, molti utenti qui in Italia stanno denunciando il bug riguardante la mancata messa a fuoco della fotocamera posteriore. Si tratta di un’anomalia che abbiamo toccato con mano negli ultimi mesi sia con Asus (vedere per credere il caso dell’Asus ZenFone 3), sia con Huawei (il device più colpito in questo senso è stato il P10).

Va detto che secondo diverse testimonianze l’anomalia sarebbe apparsa in seguito al rilascio dell’aggiornamento Android Oreo, inducendo molti a credere che il problema per i Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sia di natura software. Ipotesi non praticabile, sia perché in passato abbiamo già affrontato il tema, ancor prima che arrivasse la nuova versione del sistema operativo sulla scena, sia perché gli stessi competitor di Samsung ci insegnano che l’anomalia non verrà risolta tramite un firmware preciso.

Morale della favola? Lo smartphone è stato lanciato sul mercato un anno e mezzo fa, quindi si presume che tutti siano coperti da garanzia. Recatevi presso lo store autorizzato più vicino e affidatevi all’assistenza. Probabilmente l’impero comparto fotografico dovrà essere sostituto e, in assenza di altri problemi, l’operazione non comporterà alcun costo per voi. Queste almeno le prime testimonianze che sono giunte anche in Italia.

Fateci sapere se avete avuto esperienze dirette sotto questo punto di vista, in modo da farci un’idea più precisa sul modo in cui vengono gestite le non isolate lamentele da parte del pubblico che negli ultimi tempi ha riscontrato problemi con la messa a fuoco della fotocamera posteriore.