Problemi ricorrenti e inaspettate migliorie per Huawei P9 Plus: situazione il 29 luglio

Analizziamo in modo più approfondito la situazione a fine mese per uno smartphone così apprezzato in Italia


INTERAZIONI: 42

Da circa due anni sto testando in prima persona il percorso di crescita e non sempre evolutivo di uno smartphone che nasce da ottimi presupposti, vale a dire il cosiddetto Huawei P9 Plus. Ci sono alcuni fattori che hanno pesantemente risentito del peso del tempo, forse oltre ogni aspettativa, come nel caso della durata della batteria, mentre altri effettivamente sono migliorati attraverso l’intervento del produttore mediante un apposito aggiornamento software.

Come stanno le cose oggi 29 luglio per coloro che sono in possesso di questo device o che ancora oggi puntano a portarselo a casa puntando sul mercato dell’usato? Tutto sommato non male, perché Huawei P9 Plus continua ad essere uno smartphone che si difende in modo più che dignitoso. Al netto del calo della durata della batteria, senza un utilizzo superiore alla norma riuscirete comunque ad arrivare a fine giornata senza troppi patemi, in linea con buona parte degli smartphone di fascia medio-alta disponibili sul mercato.

Anche dal punto di vista della fluidità il tanto chiacchierato Huawei P9 Plus ha perso qualche colpo. Poca roba, va detto, ma soprattutto i tempi di risposta della tastiera non sempre sono degni di un comparto hardware non così “vecchio” dal lasciar presagire determinati malfunzionamenti per il pubblico. Una pulizia della memoria interna e dalla RAM sicuramente potrebbe migliorare le cose sotto questo punto di vista.

Al contrario, un aspetto positivo che devo evidenziare in seguito ai recenti aggiornamenti software per Huawei P9 Plus si riferisce al lettore delle impronte digitali. Mentre top di gamma recenti come Honor 10 stanno “soffrendo” sotto questo punto di vista, da un po’ di tempo a questa parte ho riscontrato tempi di risposta molto più ristretti con lo smartphone 2016. E a voi come stanno andando le cose con il device esaminato oggi?