FIFA 19 e le microtransazioni, pronta una nuova tempesta per Electronic Arts?

Il simulatore calcistico di Electronic Arts non teme le critiche e prosegue tranquillamente sulla propria strada

FIFA 19

INTERAZIONI: 7

Sono settimane molto calde per FIFA 19, il nuovo capitolo dell’annuale simulatore calcistico curato da Electronic Arts che, come di consueto, animerà la scena videoludica a partire dagli ultimi giorni del mese di settembre. Gli ultimi giorni hanno portato alla luce alcuni aspetti del gioco, con le prove concesse alla stampa che hanno permesso di avere una panoramica alquanto esaustiva in merito a quelle che saranno le feature incluse in questo nuovo capitolo (che, tra le altre cose, includerà al suo interno la UEFA Champions League, ndr).

Ovviamente come per i precedenti capitoli (in particolar modo per gli ultimi due), anche FIFA 19 potrebbe scoprire il fianco a critiche molto specifiche. Potenziale bersaglio sarebbe come ormai di consueto la modalità Ultimate Team, croce e delizia dei videogiocatori, capace di muovere annualmente milioni e milioni di dollari grazie alle microtransazioni. Ovviamente spese tanto folli non possono che portare come (quasi) diretta conseguenza il fatto che il titolo possa essere additato come fautore del Pay to Win.

Non poteva mancare una risposta in merito da parte di Electronic Arts che, attraverso la persona di Matt Prior, ha fatto notare di come “Ci sono giocatori che non spendono un centesimo e competono ai massimi livelli con squadre piene di giocatori importanti. Un sacco di persone sfidano se stesse per competere in questo modo”.

Non è quindi difficile quanto si possa pensare arrivare a dominare le classifiche online di FIFA 19.

L’estrema popolarità della modalità Ultimate Team ha di fatto parzialmente nuociuto a FIFA 19: sono ormai dieci anni che i giocatori si sfidano nel simulatore calcistico con le squadre composte con le iconiche carte, ma solo le ultime edizioni del titolo hanno evidenziato questa criticità, probabilmente complice l’esordio di FIFA nel mondo degli eSports.

Sarà capace FIFA 19 di invertire la sensazione di Pay to Win avvertita dalla community? Staremo a vedere, sebbene Electronic Arts vorrà andarci di certo con i piedi di piombo con le microtransazioni, visto il ciclone che si abbattè su Star Wars Battlefront 2.

Ricordiamo che il titolo sarà disponibile a partire dal prossimo 28 settembre su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

Fonte