Come risalire all’identità degli odiosi call center: servizio AGCOM disponibile

Le chiamate moleste dei call center sono sempre all'ordine del giorno? Ecco come scoprire chi si cela dietro i loro numeri


INTERAZIONI: 37

I call center si fanno di giorno in giorno più odiosi: sfidiamo chiunque ad affermare il contrario. Quante volte al giorno venite inopportunamente infastiditi da un numero imprecisate di telefonate provenienti da numerazioni con prefisso 02 o 06, che potrebbero anche non chiamare da Milano e Roma (non sarebbe il primo caso di telefonate provenienti dall’Europa orientale, e veicolate da numerazioni nazionali)?

Per scoprire chi si cela dietro gli odiati call center che vi danno il tormento ogni giorno l’AGCOM ha messo a disposizione un utile strumento online, che funziona solo in caso di inserimento di numeri italiani, afferenti alle compagnie che risultano iscritte al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione). In questo modo riuscirete facilmente a risalire all’anagrafica dell’azienda che esercita l’azione di call center disturbatrice della vostra quiete domestica, in base alle informazioni elargite dalle stesse compagnie al ROC (qualora il numero inserito non risultasse iscritto, non produrrebbe alcun risultato, questo lo vogliamo premettere).

Il servizio online dell’AGCOM ha un funzionamento molto semplice: come vi dicevamo, basterà inserire il numero di telefono del call center che insiste nel disturbarvi per ricevere tutte le informazioni relative (a patto la società di attribuzione risulti iscritta al ROC). Una verifica di questo genere vi aiuterà anche a difendervi dalle truffe telefoniche, ormai sempre più all’ordine del giorno, specie a discapito degli anziani.

Converrete con noi che uno strumento di protezione di tal tipo era proprio quello che serviva per difendersi dalle orde di call center che quotidianamente ci prendono d’assalto (se non altro, sapremo con certezza con chi stiamo trattando, in nome di quale società operano e quali giudizi pendono sulle loro teste). Se qualcosa non vi è chiaro, provate a chiedere a noi rivolgendoci delle apposite domande attraverso il box dei commenti sottostante.