Rinnovo Whatsapp o account disattivato: attenzione all’SMS dal 1040

Concentriamoci su alcune segnalazioni giunte qui in Italia nel corso delle ultime ore. Come si manifesta l'SMS incriminato?

Rinnovo Whatsapp

INTERAZIONI: 168

Torna la minaccia legata al presunto rinnovo Whatsapp, con relativo avviso che preannuncia un account disattivato nel caso in cui non vengano seguite le istruzioni presenti all’interno dell’SMS in questione. Stiamo vivendo un 2018 tutto sommato abbastanza tranquillo per quanto riguarda la diffusione di potenziali malware riguardanti la falsa notizia di Whatsapp a pagamento, tanto per citare una truffa diventata popolarissima in questi anni qui in Italia, se pensiamo che il nostro ultimo bollettino in merito risale addirittura al mese di gennaio.

Qui trovate infatti l’approfondimento in merito, ma oggi 4 luglio occorre evidenziare che l’SMS incentrato sul rinnovo Whatsapp per scongiurare l’account disattivato con la tanto chiacchierata app di messaggistica. Occhio ai messaggi che nelle prossime ore potrebbero arrivare dal 1040, con il solito link all’interno che ci invita a completare la procedura per non aver alcun problema in merito all’app Android e per iPhone. Inutile dire che si tratta di una potenziale truffa, in grado di mettere seriamente in discussione la sicurezza del proprio smartphone e dei dati in esso contenuti.

Al momento non è dato sapere a cosa porti il link collocato nell’SMS sul presunto rinnovo Whatsapp, in quanto le segnalazioni sono ancora piuttosto sporadiche, ma il consiglio è ovviamente quello di cestinare all’istante il messaggio in questione per evitare di esporci ad inutili pericoli. Ricordate sempre che eventuali modifiche di policy per l’app in questione giungeranno all’interno della stessa con messaggi chiari ed identificabili. Non di certo tramite SMS dall’origine sconosciuta.

L’auspicio, pertanto, è che la minaccia riguardante il rinnovo Whatsapp, così come si è presentata in queste ore con tanto di SMS dal 1040, possa sgonfiarsi nel più breve tempo possibile. Anche a voi sono giunti messaggi del genere? Riportateci pure la vostra esperienza su una storia potenzialmente delicata per gli utenti italiani.