Dubbi sulla trama Assassin’s Creed Odyssey, come si inserirà nella serie?

L'entusiasmo degli sviluppatori nei confronti della lore pronto a coinvolgere anche gli utenti

Assassin's Creed Odyssey

INTERAZIONI: 7

Uno dei titoli più attesi dell’E3 2018 è stato senza dubbio Assassin’s Creed Odyssey: il nuovo capitolo dell’ormai storica saga edita da Ubisoft ha calamitato le attenzioni dei presenti e di chi era collegato da casa nel corso della propria conferenza (e non solo) mostrando i primi scampoli di gameplay. Una giocabilità che sembrerebbe propendere ancora di più verso le dinamiche RPG che hanno preso vita in Assassin’s Creed Origins, e che nel nuovo episodio potrebbero subire un’ulteriore esasperazione con buona pace del gameplay classico della serie.

Non un problema però per gli utenti, che hanno ampiamente apprezzato l’opera degli sviluppatori, e che potrebbero accogliere di buon grado la nuova evoluzione promessa da Assassin’s Creed Odyssey.

A perplimere lo zoccolo duro della fanbase del franchise è però la questione legata alla trama del nuovo capitolo: l’ambientazione greca pronta a prender vita in Assassin’s Creed Odyssey precede infatti di un bel po’ quella dell’Egitto tolemaico del predecessore, con diverse centinaia di anni che dividono i due episodi. Come si inserisce quindi nella linea temporale un prodotto che va ad esplorare un epoca storica antecedente la nascita dell’intera setta degli assassini?

La risposta arriva direttamente da Ubisoft che, interrogata in merito, ha affermato che lo sviluppo di Origins è avvenuto con la mente già proiettata ad Assassin’s Creed Odyssey. Un lavoro di fino, con le connessioni dei due potenziali protagonisti, Alexios e Cassandra che li vedrà legati direttamente (oltre che con la prima civilizzazione) a Re Leonida, di cui sono discendenti. Importanti saranno come di consueto le ideologie di libertà e ordine, fondamento dei due schieramenti (Assassini e Templari) da sempre in lotta nel corso della serie: approfondirne i caratteri durante Assassin’s Creed Odyssey (e capire come il tutto si amalgama all’ambientazione dell’antica Grecia e anticipa la nascita del movimento degli assassini) ha entusiasmato gli addetti ai lavori, che si mostrano fiduciosi che la stessa eccitazione videoludica possa poi essere trasmessa anche a chi giocherà il titolo.

Assassin’s Creed Odyssey è atteso sul mercato il 5 ottobre.

Qui trovate l’intervista completa a Ubisoft.