Problemi Iliad Italia di configurazione hotspot con iPhone: il rimedio unico

Problemi Iliad Italia di configurazione hotspot con iPhone? C'è solo bisogno di impostare manualmente l'APN: la guida


INTERAZIONI: 10

Se siete clienti Iliad Italia e possessori di iPhone, potrebbe capitarvi di incappare in problemi di configurazione dell’hotspot, in quanto l’APN non viene sistematico in automatico, come invece accade su Android. La configurazione manuale non è richiesta a tutti gli utenti iPhone: per l’esemplare da noi utilizzato, per farvi un esempio, non abbiamo ravvisato questa necessità, ma preferiamo comunque lasciarvi ad una piccola guida che possa facilitarvi il compito nel caso in cui vi imbattiate nell’errore di abilitazione dell’hotspot su iPhone una volta inserita la SIM di Iliad Italia. Se la configurazione dell’APN dovesse avvenire in maniera automatica bene, altrimenti procedere per via manuale non è poi così difficile. Da iPhone, accedete alle impostazioni, cliccate su ‘Cellulare‘, su ‘Opzioni dati cellulare‘ ed infine su ‘Rete dati cellulare‘, per compilare i campi richiesti nel modo che segue:

Dati cellulare / APN: Iliad

Configurazione LTE (opzionale) / APN: Iliad

MMS / APN: Iliad

MMS/ MMSC: http://mss.iliad.it

MMS / Dimensione massima MMS: 200000

Hotspot personale / APN: Iliad

Utilizzate sempre il minuscolo, e dopo date conferma cliccando sulla freccia in alto a sinistra, che vi permetterà di salvare le impostazioni correnti, e di fare ritorno al precedente menù. Da questo momento dubitiamo avrete altri problemi hotsput su iPhone con operatore Iliad Italia: datevi pure alla pazza gioia (l’offerta proposta al momento dall’operatore francese è unica, ma praticamente irrinunciabile: minuti ed SMS illimitati, 30GB in 4G al costo di 5.99 euro/mese).

I problemi di configurazione dell’hotspot, come vi accennavamo, non dovrebbero riguardare gli utenti Android, che finora non hanno mai lamentato fastidi di questo tipo. In ogni caso, già prima del lancio effettivo della propria ammiraglia, il quarto operatore nazionale aveva messo a disposizione sul Google Play Store un’applicazione gratuita (Mobile Config), che consente tuttora di procedere ad una veloce configurazione del punto di accesso, previo aggiornamento della SIM. Speriamo di aver esaurito a sufficienza l’argomento, e che non presentiate più problemi di configurazione hotspot con Iliad Italia, sia con iPhone che con Android.