Segnalate su WhatsApp per Android le videochiamate di gruppo: attivazione server in atto

Ravvisate su WhatsApp per Android le videochiamate di gruppo: qualche utente le stanno già sperimentando


INTERAZIONI: 7

Partito ufficialmente il roll-out delle videochiamate di gruppo su WhatsApp per Android, a partire dalla beta 2.18.162, che potete scaricare da qui. Si è fatto portavoce della distribuzione un lettore del portale ‘AndroidPolice‘, affermando di non aver calcato la mano forzandone l’avvento con una qualche procedura: il tutto pare abbia preso piede a partire da un aggiornamento server, che poco interessa il lato client. In realtà, ci aspettavamo la funzionalità potesse presto arrivare, essendo anche stata annunciata da Mark Zuckerberg in persona a margine dell’evento Facebook F8, tenutasi nel corso dei primi di maggio.

Si accorciano le distanze rispetto a Skype e Hangout, che da anni offrono già una sistema compatibile con le videochiamate di gruppo. Il meccanismo è anche molto semplice, come sottolineato dall’utente che ha avuto modo di sperimentare la funzionalità in prima persona: basta lasciar partire una chiamata o una videochiamata, ed aggiungere di volta in volta i partecipanti che si vuole far interagire con noi, fino ad un massimo di quattro (il tasto per l’inclusione dei partecipanti è collocato nella parte alta, sul versante destro, non potrete sbagliare).

Avete provveduto ad installare la beta 2.18.162, ma ancora non riuscite ad utilizzare le videochiamate di gruppo su WhatsApp per Android? La cosa è normale, non statevi a preoccupare: l’importante è che il roll-out sia partito, adesso dovete solo attendere il tempo necessario affinché siate anche voi raggiunti dalla funzionalità, che ricordiamo vi sarà attivata lato server (non dovrete muovere un dito per avvantaggiarvi, sarebbe del tutto inutile).

Le tempistiche purtroppo non ne conosciamo, ma qualcosa potrebbe muoversi a nostro favore già in questi stessi giorni (l’attesa più lunga ormai è alle spalle, vi si chiede solo un altro po’ di pazienza prima di poter sperimentare anche voi l’esperienza delle videochiamate di gruppo su WhatsApp per Android).