Compatibile Huawei P9 con EMUI 8.0? L’ultima replica ufficiale del 25 maggio

Torniamo sul top di gamma 2016, dopo la presa di posizione del team EMUI giunta pochi minuti fa su Facebook

Huawei P9

INTERAZIONI: 9

Sono tantissimi gli utenti in Italia in possesso di un Huawei P9 e curiosi di conoscere il futuro dello smartphone dal punto di vista software. Premesso che le possibilità di vedere a bordo dello smartphone l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo sono praticamente pari allo zero, allo stesso tempo occorre un bollettino rinfrescato sul popolare device. Insomma, un punto della situazione oggi 25 maggio, dopo le ultime notizie riportate in merito ad inizio mese sulle nostre pagine.

La realtà dei fatti è che una decisione definitiva sui prossimi aggiornamenti software da assicurare allo stesso Huawei P9 non è stata ancora presa. Vedere per credere quanto è stato affermato pochissimi minuti fa dal tema EMUI attraverso la pagina Facebook ufficiale dello staff. A domanda precisa sul top di gamma 2016, infatti, la replica fornita tramite social lascia intendere che al momento sono possibili diversi scenari: “Our Product team is currently evaluating the feasibility of porting EMUI 8.0 on the P9. Stay tuned!“.

Detto questo, non resta che sconfinare nel campo delle ipotesi. La storia recente dei produttori Android ci insegna che, temporeggiando così tanto, diventi probabile una sorta di obsolescenza programmata per questi smartphone non più di ultima generazione. Inevitabile che uno scenario del genere si possa configurare anche per Huawei P9 e Huawei P9 Plus, nonostante entrambi abbiano tutte le carte in regola dal punto di vista hardware per reggere al meglio l’urto dell’aggiornamento EMUI 8.0 (se non addirittura quello di Android Oreo).

Aspettiamo ancora qualche settimana prima di lasciarci andare ai verdetti, in riferimento sia a Huawei P9, sia a P9 Plus, fermo restando le sensazioni maturate fino a questo momento. E voi che ne pensate? Ci sono effettivamente i presupposti per parlare quantomeno dell’aggiornamento EMUI 8.0 (più che di Android Oreo) a bordo dei due smartphone?